Kickstarter

Kickstarter is a new way to fund creative projects.

We believe that:

• A good idea, communicated well, can spread fast and wide.
• A large group of people can be a tremendous source of money and encouragement.

Kickstarter is powered by a unique all-or-nothing funding method where projects must be fully-funded or no money changes hands.

Kickstarter.com è un sito di crowd funding di grande successo. Il progetto è iniziato nel 1997 grazie ad un team di 3 persone composto da Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler. Il sito mette a disposizione una piattaforma sulla quale poter trovare finanziamenti per progetti da sviluppare. Questi progetti devono appartenere ad almeno una delle 15 categorie a disposizione, molte delle quali sono molto care agli avventori di [LN].

– Art – Comedy – Comics – Dance – Design – Fashion – Food – Film & Video – Games – Journalism – Music – Photography – Technology – Theater – Writing & Publishing –

Kickstarter è aperto a chiunque abbia un progetto e voglia trovare dei fondi per realizzarlo. I progetti vengono sottoposti a dei “donatori” tramite il sito, e questi browsano le categorie in cerca del progetto che più gli piace. Avendo trovato il progetto più adeguato alle loro richieste, il donatore decide quanti soldi dare all’autore dell’impresa per la sua realizzazione. Ovviamente, più donatori ci sono e più disponibilità avrà il progetto. Tuttavia, il progetto NON riceverà alcuna donazione se non viene superata la cifra richiesta dal progettatore. Questo sistema viene chiamato “all or nothing funding” o “threshold pledge system”. In compenso, qualunque surplus di questa cifra sarà donata comunque, permettendo al progetto di poter contare su più fondi di quanti fossero stati richiesti.

Attention Please ci fà giustamente notare come questa sia:

Un’idea secondo me geniale di cui si è già parlato di striscio sulla Lega ma che, secondo me, merita un approfondimento. Anche perchè molti Nerd (la maiuscola è voluta) che bazzicano la Lega hanno delle ottime idee molto spesso e magari qualcuno ancora non lo conosce!

Kickstarter ha anche finanziato il film “Ninja Zombie”, il supporto per iPhone “The Glif”, il cinturino per iPod nano “TikTok”, il cucchiaio per biscotti “The Dipr” ed il progetto per la musica opensource “MusOpen”.

Kisktarter.com, Wiki e infografica.

Grazie a Attention Please per il :bazinga: !

Jonathan Ive lascia Apple per fondare un proprio studio
Jonathan Ive lascia Apple per fondare un proprio studio
I 10 migliori set tratti da The LEGO Movie 2
I 10 migliori set tratti da The LEGO Movie 2
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
Deepfake bannati da Reddit, Twitter e Pornhub
Deepfake bannati da Reddit, Twitter e Pornhub
Youtube e Crowdfunding: quando i subscribers  sostengono gli artisti
Youtube e Crowdfunding: quando i subscribers sostengono gli artisti
Netflix: Le Novità di Ottobre
Netflix: Le Novità di Ottobre
100 citazioni di film famosi
100 citazioni di film famosi