The Look of Love #LegaNerd
di
Mokkori
2

A woman tries to get the attention of a man in a diner, but cannot seem to get him to notice her.

Animation by Lindsay Thompson

Oggi, 14 Febbraio, si festeggia San Valentino. La festa prende il nome dal santo, vescovo e martire cristiano San Valentino da Terni. Venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituire la precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica odierna di scambiarsi regali e messaggi d’amore tra innamorati è riconducibile in particolare al circolo di Geoffrey Chaucer che ispirò la tradizione dell'amor cortese.

Ma quali furono gli episodi della vita di San Valentino che portarono la tradizione a riconoscere e festeggiare questo giorno in tutto il mondo?
Le storie sulla sua vita, entrate a far parte della cultura popolare, sono molte. Di seguito ci sono le più famose.

Si dice che Valentino compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo carceriere. Quando stava per essere decapitato egli la salutò con un messaggio d’addio che si concludeva con le parole ”dal tuo Valentino”.

Un’altra storia narra che il vescovo, passeggiando, vide due giovani litigare ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani. I giovani si allontanarono, poi, riconciliati.
Un’altra versione della stessa storia, narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerosi piccioni intenti a scambiarsi gesti di reciproco affetto. Da quest’ultimo episodio si pensa che possa derivare la diffusione dell’espressione piccioncini.

Secondo un altro racconto, Valentino, unì in matrimonio una giovane cristiana di nome Serapia, gravemente malata, e un centurione romano di nome Sabino. L’unione era ostacolata dalla famiglia di lei. Il vescovo battezzò il centurione al capezzale della donna morente quindi li unì in matrimonio prima che entrambi cadessero in un sonno profondo.

Che amiate o odiate questo giorno auguro un Buon San Valentino a tutta la Lega. Un po’ di romanticismo ogni tanto non fa mai male :) .

Siti di riferimento:
http://www.aniboom.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Valentino
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Valentino_(festa)

Mokkori

Termine indicante un fenomeno fisiologico facente parte della sfera maschile.
Aree Tematiche
Animazione Cultura Religione Storia
Tag
lunedì 14 febbraio 2011 - 11:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd