Google festeggia S. Valentino

Google ha deciso di festeggiare S. Lavandino (no, non è un errore di battitura, sono single e non per scelta :D) con questo doodle, chiaro omaggio alla famigerata opera ‘Love’ di Robert Indiana, che ha scatenato parecchie polemiche su internet (voi che ne pensate? Tolta l’ammirevole citazione, a me pare un pugno in un occhio).
Creata inizialmente come cartolina di Natale 1964 per il Museum of Modern Art di NY, la prima versione in 3 dimensioni, creata nel 1970, si trova all’Indianapolis Museum of Art.
[more]

[/more]
La curiosità sta nel fatto che l’artista non riuscì a registrarne i diritti d’autore, quindi non ebbe modo di scoraggiarne citazioni, parodie e imitazioni non autorizzate.
La riproduzione forse più famosa si trova al LOVE Park di Philadelphia (ma si trovano un pochino in tutto il mondo, da Taipei al Portogallo, dalla Spagna al Giappone, passando per moltissimi altri luoghi negli USA). Altri tributi sono stati creati traducendone la scritta in italiano, ebraico, cinese e spagnolo. Altre citazioni si trovano nella copertina di ‘Love Story’ di Erich Segal, passando per le copertine di tre album (‘Renegades’ dei Rage Against the Machine, il singolo ‘Little By Little’ tratto dall’album ‘Heathen Chemistry’ degli Oasis e l’album ’75 minutes’ degli Acen Razvi), arrivando alla parodia dell’artista londinese D*Face con ‘Hate’ e a quella dell’artista Belga Eddy Gabriel ‘Lost’, finendo nei videogiochi con l’espansione del videogioco per X-Box ‘Tony Hawk’s Pro Skater 2’ nella quale appare la statua ‘THPS’ (con la stessa grafica), la quale ricomparirà anche ne ‘Tony Hawk’s Underground 2’
In tutto ciò non poteva mancare la televisione: nell’opening credits della serie televisiva anni ’70 Bridget Loves Bernie appare la riproduzione della scultura situata nella Sixth Avenue.

Ovviamente c’è anche un tributo più formale, ovvero un francobollo celebrativo da 8cent. emesso dal Servizio postale degli USA nel 1973, il primo della rituale serie ‘Love Stamps’.

Eccovi una piccola gallery delle (alcune) varie citazioni.

Google Art Selfie arriva in Italia
Google Art Selfie arriva in Italia
Seguire le Olimpiadi, con Google e Youtube
Seguire le Olimpiadi, con Google e Youtube
Google Magenta ha composto la sua prima melodia
Google Magenta ha composto la sua prima melodia
Art Camera, i quadri ad altissima risoluzione di Google
Art Camera, i quadri ad altissima risoluzione di Google
Google Art Project
Aram Bartholl - Map Project
Aram Bartholl - Map Project