Beercamp - Un audace esperimento di web design #LegaNerd

Moving the scrollbar zooms “into” the site instead of sliding down its surface.

Da quasi quattro decenni, i computer sono WIMP-fiendly.
Questo è un termine tecnico, ”Window, Icon, Menu, Pointer”, per descrivere le interfacce grafiche basate sui dispositivi di puntamento ( volgarmente detti ”mouse” dai bimbominkia).

Insomma stiamo parlando della classicissima interfaccia grafica a finestre e a scorrimento verticale/laterale che tutti noi utilizziamo ordinariamente.

Non è altrettanto comune invece imbattersi nelle interfacce grafiche ZUI (zoomable user interface) perchè non hanno mai preso piede realmente nel mondo delle GUI (graphical user interface).

Alcuni web designers e progettisti del sito beercamp.com, probabilmente dopo essersi scolati il quantitativo del loro stipendio annuale in birra, hanno riesumato l’interfaccia zoomabile per questo divertente sito web.

E’ difficile da spiegare senza vederlo in azione, quindi ecco come funziona:
Mostra Approfondimento ∨

L’idea di base è che, con l’aggiunta di una ”terza dimensione” di profondità zoomabile ai PC, ai documenti e ai siti web, si ottenga un ulteriore livello di interazione intuitiva.
Sarà con l’avvento dei sistemi operativi che sfruttano il “pinch to zoom” che lo ZUI, concettualmente, potrebbe finalmente avere il suo ”posto al sole”?

Il sito web Beercamp è una approssimazione abbastanza grezza di un vera interfaccia ZUI poichè è possibile solo lo zoom avanti e indietro in linea retta, direttamente nel centro del documento, mentre l’idea di un’interfaccia ZUI genuina richederebbe una navigazione libera più simile alla realtà virtuale.
Questo genere di cose però richiede una potenza di calcolo di molto superiore rispetto all’interfaccia grafica tradizionale, ed è probabilmente questo il motivo principale del suo insuccesso.

Con ogni probabilità, i progettisti si sono inspirati anche ai “sogni annidati” di Inception.
Nel sito infatti è nascosto anche un Easter Egg del film, è perciò vi consiglio caldamente di visitare il sito.

Ma anche grazie a questo esempio grezzo che possiamo fare considerazioni riguardo le potenzialità, i pro e i contro, ed il possibile utilizzo futuro di questa tecnologia che sta ritornando in voga grazie anche a dispositivi quali iPhone,iPad ecc.


2011.beercamp.com

Enjoy Beercamp!

Charlie | A65 a.k.a. charlie

"Nel Divan non v'e' certezza"
Aree Tematiche
Creatività Grafica & Design Internet
Tag
sabato 12 febbraio 2011 - 13:04
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd