Pete Eckert – Blind Visual Artist


Pete Eckert è un artista californiano cieco.
Esempi di musicisti o scultori non vedenti ne abbiamo a dozzine, forse proprio per questo sorprende il fatto che Pete è un fotografo!

A cinquantuno anni ha vinto la prestigiosa esposizione fotografica Exposure organizzata da Artist Wanted.

«Sono legalmente non vedente da vent’anni, cieco totale da cinque», spiega l’artista, affetto da retinite pigmentosa, un’incurabile malattia degenerativa degli occhi. Ma è stata proprio questa sua condizione a spingerlo verso la fotografia. “Voglio mostrare al mondo che posso vedere usando i miei altri sensi, i ricordi, le emozioni, i suoni e il tatto”, racconta. “Solo interagendo con il mondo dei vedenti posso demolire i loro pregiudizi sul nostro universo. E costruire ponti”.

Usa una Mamiyaflex 6×6 “giocando” anche con doppie esposizioni e elaborazioni in camera oscura.

“Impiego la pellicola fotografica come una tela sulla quale fissare ciò che i miei altri sensi portano all’attenzione dell’occhio mentale”. Il risultato sono dei collage visivi dal sapore surreale, che fondono ricordi lontani ed emozioni tattili-auditive presenti; rappresentazioni grafiche del sentire tipico del mondo non vedente e fantasmi personali con cui cerca di narrare il decorso della sua malattia, dall’entrata nel tunnel al buio totale. Che però non è affatto tale, perché la vista, per lui, non è affatto un dono smarrito per sempre. “Io continuo a percepire il mondo visivamente – assicura – anche se adesso devo utilizzare i miei altri sensi e la memoria per formulare una visione interna nell’occhio della mente. Perdere gli occhi non ha diminuito la chiarezza di questa visione interna, mi ha solo indotto a lavorare più sodo per acutizzare gli altri sensi e imparare il suono specifico di ognuno”.

Il suo sito QUI (vi consiglio caldamente di visitarlo)

Not Just Pixels, l'appello del cos-photographer Martin Wong
Not Just Pixels, l'appello del cos-photographer Martin Wong
Ryan McGinley
Foto di nudo - Arte e cibo si incontrano
Foto panoramica su 24 ore
Fotografi in azione
Helmut Newton
Daniele Pompei