Pete Eckert - Blind Visual Artist #LegaNerd


Pete Eckert è un artista californiano cieco.
Esempi di musicisti o scultori non vedenti ne abbiamo a dozzine, forse proprio per questo sorprende il fatto che Pete è un fotografo!

A cinquantuno anni ha vinto la prestigiosa esposizione fotografica Exposure organizzata da Artist Wanted.

«Sono legalmente non vedente da vent’anni, cieco totale da cinque», spiega l’artista, affetto da retinite pigmentosa, un’incurabile malattia degenerativa degli occhi. Ma è stata proprio questa sua condizione a spingerlo verso la fotografia. “Voglio mostrare al mondo che posso vedere usando i miei altri sensi, i ricordi, le emozioni, i suoni e il tatto”, racconta. “Solo interagendo con il mondo dei vedenti posso demolire i loro pregiudizi sul nostro universo. E costruire ponti”.

Usa una Mamiyaflex 6×6 “giocando” anche con doppie esposizioni e elaborazioni in camera oscura.

“Impiego la pellicola fotografica come una tela sulla quale fissare ciò che i miei altri sensi portano all’attenzione dell’occhio mentale”. Il risultato sono dei collage visivi dal sapore surreale, che fondono ricordi lontani ed emozioni tattili-auditive presenti; rappresentazioni grafiche del sentire tipico del mondo non vedente e fantasmi personali con cui cerca di narrare il decorso della sua malattia, dall’entrata nel tunnel al buio totale. Che però non è affatto tale, perché la vista, per lui, non è affatto un dono smarrito per sempre. “Io continuo a percepire il mondo visivamente – assicura – anche se adesso devo utilizzare i miei altri sensi e la memoria per formulare una visione interna nell’occhio della mente. Perdere gli occhi non ha diminuito la chiarezza di questa visione interna, mi ha solo indotto a lavorare più sodo per acutizzare gli altri sensi e imparare il suono specifico di ognuno”.

Il suo sito QUI (vi consiglio caldamente di visitarlo)

Giulio Sid Implorius a.k.a. caranthir

Giulio Sid Implorius: Prestigiatore, Diver, Fotografo, NERD!! La sua carriera da nerd nasce nel 98 con un P2 (lo so, lo so... son bambino) e tanta incoscienza sul valore effettivo dei soldi! Appena trovato il modo di connettermi di nascosto al telefono cominciai la mia avventura su internet! Unico ragazzino che frequentava le chatbox sono cresciuto tra nerd che si eccitavano con una .gif e finte ragazze (in stile allupata53) a cui piaceva cominciare discorsi spinti con un nerd dei tanti e poi lasciarlo con un pugno di mosche (o di altro). ANCHE SE NON MI E' RICONOSCIUTO DAL GRANDE CAPO IO HO ANCHE L'ACHIEVEMENT "LNK" DATO CHE IL MIO PRIMO PROFILO FA' PARTE DEI MAGNIFICI 1000
Aree Tematiche
Fotografia
Tag
giovedì 10 febbraio 2011 - 20:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd