Via al X-47B, il primo aereo completamente senza pilota #LegaNerd

Mai la tecnologia avionica si è spinta così lontano: con il caccia X-47B si apre una nuova era per le aeronautiche militari del mondo.

Già in Italia, con i velivoli “Predator”, abbiamo avuto la conferma della concreta importanza degli UAV (unmanned aerial vehicle), che hanno garantito una sicurezza altrimenti impensabile per le missioni di ricognizione e pattugliamento.

Il grande problema degli UAV, in generale, è sempre la dipendenza dall’uomo dietro gli schermi che lo comanda e lo guida.
Ma proprio all’inizio di questo mese, la Northrop-Grumman realizza il prototipo del X-47B: il primo caccia stealth in assoluto capace di atterrare e decollare da solo, anche dalle portaerei.

Il primo volo di 30 minuti è stato un successo e, entro il 2018, la Marina Militare americana si aspetta la fine di questo programma avveniristico, per sostituire i vecchi velivoli con questi “all-in-one”.
Nell’approfondimento, il volo di prova:

Mostra Approfondimento ∨

Staremo a vedere se le scelta di non avere il pilota, che costituisce il grande dubbio delle case di produzione avionica mondiale, sarà efficace o meno!

Fonte

:baz: by Lemming

NdTIC: aggiunto il video del volo in 1st edit.

The Iron Cow a.k.a. The-Iron-Cow

Forse ingegnere. Forse meteorologo. Comunque molto nerd. I suoi interessi? Magic, Star Wars, Marvel Comics, The Big Bang Theory e molto altro ancora. Autore di LN, attualmente è il braccio armato della Resistance! Altro? No, quindi... That's All Folks!
Aree Tematiche
Aeronautica Eventi Stati Uniti Tecnologie
Tag
mercoledì 9 febbraio 2011 - 22:46
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd