Registro Pubblico delle Opposizioni #LegaNerd
di
Bob
2

ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.P.R. 178/2010, l’iscrizione al registro da parte degli abbonati preclude nei loro confronti qualsiasi trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica. L’iscrizione di un abbonato nel registro non osta al trattamento dei suoi dati per le predette finalità da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto o raccolgano tali dati da fonti diverse dagli elenchi di cui all’articolo 2, comma 2, del D.P.R: 178/2010, purchè ciò sia avvenuto o avvenga nel rispetto degli articoli 7, comma 4, lettera b), 13, 23, 24 del Codice in materia di protezione dei dati personali approvato con decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.
– L’iscrizione dell’abbonato al Registro Pubblico delle Opposizioni è a tempo indeterminato e cessa solo in caso di revoca da parte dell’interessato o di decadenza (come da art. 7, comma 4 del D.P.R. 178/2010).
-L’iscrizione è riferita unicamente alla numerazione indicata dall’abbonato al momento dell’iscrizione e ad esso intestata e non può estendersi a numerazioni intestate ad altri abbonati (come da art. 7, comma 3 del D.P.R. 178/2010).
-L’iscrizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni decade automaticamente ogni qualvolta cambi l’intestatario o intervenga la cessazione dell’utenza (come da art. 7, comma 5 del D.P.R. 178/2010).

Siete stufi di ricevere telefonate di Telemarketing? Se si, iscrivete il vostro numero fisso al Pubblico Registro delle Opposizioni, online dal 1 febbraio 2011.

Il DPR 7 settembre 2010 n.178 infatti dice che gli operatori di telemarketing, prima di comporre un numero telefonico, debbano controllare che questo non sia presente nel Registro degli abbonati che esplicitamente ed attivamente si sono opposti, per tutelare la propria privacy, all’essere contattati per offerte commerciali. In assenza di questa “dichiarazione” vale il silenzio-assenso.
Che questa sia un’aberrazione sul piano del diritto non ha nemmeno bisogno di essere sottolineato, ma tant’è.
Resta il fatto che il primo giorno in cui il registro è stato messo online più di 40.000 italiani si sono iscritti.

Fonte: Giornale di Brescia del 3 febbraio 2010, pag. 11

bob

I'm not Jesus. I'm Bob!! [cit.] Hi, my name is Bob. I don't have much to say about myself. Except: I Love Snowboarding! [paracit.]
Aree Tematiche
Internet Real Life
Tag
giovedì 3 febbraio 2011 - 13:13
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd