Giapponese DIY – Dorayaki

”Per te cosa significa sentirti felice?”
[…]
“A me vengono in mente Doraemon e Nobita” dissi. “Eh? Ma dici il manga?” chiese Nishiyama. “Ho un piccolo orologio con la loro immagine” dissi. “Stanno davanti a un fusuma, nella stanza di Nobita disseminata di manga, e leggono tutti sorridenti. Nobita è sdraiato a pancia in giù, appoggiato su un cuscino piegato a metà, i gomiti a terra, e Doraemon è seduto con le gambe incrociate e, mentre legge, mangia dorayaki. Sarà per il rapporto fra loro due, con Doraemon che fa lo scroccone, sarà perchè la scena è quella di una tipica famiglia giapponese, ma penso sempre che questa sia l’immagine della felicità.”

Tratto da: “Ricordi di un vicolo cieco” di Banana Yoshimoto.

Purtroppo da un po’ di tempo a questa parte quando si parla di cucina giapponese la moda del momento fa pensare subito al Sushi; ma, come sapranno tutti i veri estimatori di quella che è una vera e propria arte, la cucina giapponese (nihon ryōri 日本料理 o washoku 和食) è quanto di più complesso ed esteso si possa immaginare.

Volevo allora proporvi alcuni piatti, facilmente riproducibili in casa vostra, per esplorare insieme questo mondo e magari per fare bella figura con gli amici o, perchè no, con una ragazza. ;)

Breve storia dei Dorayaki
[more]
Il dorayaki (どら焼き) è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake formati a partire dalla kasutera (impasto simile al pan di spagna) e riempito al centro con l’anko, una salsa dolce rossatra ricavata dai fagioli azuki.

Dora significa “gong”, la leggenda narra che un samurai di nome Benkei dimenticò il suo gong a casa di un contadino presso il quale si nascondeva, e che questi lo usò per preparare il primo Dorayaki, da cui, appunto, deriva il nome.

I dorayaki sono anche noti per essere il piatto preferito di Doraemon, ma diversamente da quanto potrebbe sembrare, il suo nome non deriva da dorayaki bensì da doraneko ovvero “gatto vagabondo”.


[/more]

Prepariamoli!

Ingredienti:


3 Uova
1 Tazza di farina
2/3 di una tazza di zucchero
3 Cucchiai d’acqua
1/2 Cucchiaino di lievito (da sciogliere nell’acqua)
Olio per ungere la padella
Comprate (o preparatevi seguendo questa ricetta) l’Anko (la marmellata di fagioli Azuki).

Preparazione:


Sbattiamo bene le uova e aggiungiamo piano la farina cercando di non creare troppi grumi. Aggiungiamo poi il resto degli ingredienti.

Riscaldiamo una padella antiaderente, ungetela un po’ ma non troppo, e lasciamo scaldare.
Ogni lato della frittella va fatto con 2 cucchiai del composto.
Lasciamo cuocere da una parte fino a che appaiano delle piccole bollicine sulla parte superiore e fino a far imbrunire quelal inferiore (ci vorranno circa 30/40 secondi).
Giriamola e cuociamolo allo stesso modo dall’altro lato.
Dovrebbero venire alte mezzo centimetro circa.

Una volta che avrete fatto tutte le frittelle e si saranno raffreddate, spalmate l’Anko su una focaccina unendone un’altra così da chiuderla come un panino!

Semplice no? Sono uno dei miei dolci giapponesi preferiti.

Itadakimasu!

Mangiare giapponese al Japan World del Be Comics! di Padova
Mangiare giapponese al Japan World del Be Comics! di Padova
Sweet catrame
Odori Don - Il polpo ballerino sulla ciotola di riso
Philadelphia con Milka
LEGO Pancake Maker
Twin One, la posata definitiva
Siamo al dolce!