Oakley HDO-3D Limited

”E’ una pietra miliare nella storia dell’intrattenimento 3D. Nessuno aveva progettato prima di noi occhiali 3D optically correct”.
Ha dichiarato Colin Baden, A.D. di Oakley. Pensati per la visione nelle sale cinematografiche, non sono adatti per l’uso all’esterno.

Ok sono un ottico.
Questa mattina ho ricevuto una delle solite riviste pubblicitarie e informative del settore (-Optical- in questo caso) e sfogliandola, sono incappato in questa notizia. Oakley ha prodotto degli occhiali “apposta per il 3D”.

Ehm.

Continuo a citarvi l’articolo:

“Ci siamo avvalsi della collaborazione con i partner del settore e abbiamo impiegato le strutture della DreamWorks per collaudare il prodotto. Con Oakley 3D Gascan abbiamo raggiunto prestazioni visive di insuperabile chiarezza, ampliando al contempo l’angolo di visione periferica dello spettatore e assicurando un perfetto allineamento delle immagini tridimensionali.

Attenzione però. L’espressione OPTICALLY CORRECT non si riferisce alla tecnica correttiva degli occhiali da vista.

La nuova teconologia di Oakley ha risolto quei difetti visivi permettendo così al marchio di lanciare sul mercato i primi occhiali 3D al mondo Optically Correct. Le lenti tridimensionali di Oakley eliminano virtualmente le false immagini e il crosstalk che disturbano la vista. Un altra differenza sostanziale rispetto agli occhiali Usa e Getta convenzionali è data dalla curvatura delle lenti che, maggiore, fornisce un campo visivo più ampio senza distorsioni, assicura nitidezza, riduce il bagliore della luce riflessa.

Ci tengo a puntualizzare che gli occhiali NON sono adatti all’uso esterno e NON forniscono il livello di protezione degli occhiali da sole.

Fonte: La rivista Optical N.51 Novembre/Dicembre 2010 (arrivatami oggi…)

Ho trovato un altro post sulla lega qui: https://leganerd.com/2010/10/28/gli-occhiali-3-d-di-tron-legacy/ scrivo questo mio, in senso “completativo” del primo. Grazie a netfranz per il suo post.

Cinema 3D senza occhiali? Ci pensa il MIT!
Cinema 3D senza occhiali? Ci pensa il MIT!
Star Wars Eyewear: Gli occhiali di Guerre Stellari
Personal Subtitle Glasses da Sony
Occhiali 2D - Addio Malditesta!
Occhiali 3D per vedere Transformers 3
Occhiali 3D per vedere Transformers 3