Lego LeoCad

LEGANERD 037457

Siccome non c’è mai abbastanza lego sulla Lega, eccovi un simpatico programma completamente gratuito con cui dare sfogo alla vostra fantasia.

LeoCAD è uno dei diversi programmi esistenti per la costruzione di oggetti in mattoncini LEGO in tre dimensioni. Le sue caratteristiche grafiche e interfacciali lo rendono molto simile a LDraw. Il programma è stato sviluppato da diversi membri della LEGO Community virtuale. LeoCAD offre unarchivio virtuale che comprende circa 1600 diversi tipi di mattoncini LEGO, la maggioranza dei quali sono stati progettati su modello di quelli ideati da James Jessiman, l’autore di LDraw. Il colore dei pezzi può essere scelto fra 28 diverse possibilità, che spaziano dal rosso al grigio argento. Inoltre, è possibile salvare le immagini di ogni fase di costruzione di un determinato oggetto, sulla cui base si potranno poi compilare le relative “istruzioni”.

Come avrete letto si parla anche di LDraw sul quale, se non ho capito male, si dovrebbe basare LeoCad. Quest’ultimo lo sto provando in questo momento e devo dire che è abbastanza facile da usare, grazie ad un’interfaccia intuitiva. Beh, se volete creare un elicottero forse dovrete perderci un po’ di tempo :rofl: . Nella barra degli strumenti ci sono i pulsanti classici come “aggiungi blocco”, “seleziona”, “sposta”, “ruota”, ecc. C’è inoltre la possibilità di posizionare delle telecamere per vedere le vostre creazioni da prospettive diverse.
LeoCad è disponibile per Windows e Linux.

Per quanto riguarda LDraw invece, non l’ho ancora scaricato, ma dovrebbe avere alcune features in più aggiungibili tramite dei pacchetti scaricabili gratuitamente.

Un programma simile a questo è LEGO Digital Designer a cui Bob aveva già dedicato un post.

Sito ufficiale LeoCad
Sito ufficiale LDraw

Fonte quote Wikipedia

LEGO Portraits
LEGO Portraits
Lego Millennium Falcon Stop Motion Assembly 3D
LEGO - Time Twister
Casco da moto stile Lego
Anatomia del corpo umano con i Lego
I poster Lego-style dei prossimi kolossal estivi
Lego Spraycan Explosion