Angry Birds Rio #LegaNerd
di
Zed


Rovio and 20th Century Fox join forces to create a new game, Angry Birds Rio! The game will launch with 45 dedicated levels based on the highly-anticipated motion picture, with regular updates lined up for the future. The game will be available for download on smart phones and tablets worldwide.

Avete presente Angry Birds, il giochino per iPhone, Android, PalmOS, PSP e Nokia?

E Angry Birds Seasons?

Beh, sono giochini assai addictive (e lo dico a ragion veduta…) che stanno spopolando da dicembre 2009: 75 milioni di download, seguiti da gadget, peluche, giochi da tavolo e quant’altro.

Bene, i finlandesi Rovio si son montati la testa e dichiarano che vogliono far diventare Angry Birds non dico il prossimo Pac Man, ma nientepopodimenoche il nuovo Super Mario

E c’hanno pure fatto un film (manco a dirlo in 3D) con la Fox, di cui sopra vedete il trailer e che uscirà nei cinema il 15 aprile:
Mostra Approfondimento ∨

Ma, scherzi a parte, è interessante il modello di business su cui si basa Rovio per Angry Birds: il gioco è gratuito ma è stato sviluppato a lungo da un team di 12 persone (Rovio ha 40 dipendenti e conta di arrivare a 100).

Nato sull’App Store (poi sul Market di Android etc) Angry Birds è diventato un fenomeno virale e dalla conoscenza ormai planetaria dei personaggi nasce il guadagno: intanto pubblicità e credibilità per Rovio (ha già pubblicato 52 giochi, di cui 16 originali, ma ben pochi la conoscevano) e infine il mondo di gadget e qualunque altra forma di merchandising dell’immagine.

Via Wired.

Zed

Vic20, ZX Spectrum 48K, Commodore 64, Commodore 128, IBM PC (processore 8088, 4.77MHz). Poi sono diventato un Bot.
Aree Tematiche
Mobile Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd