Casablanca, la sequenza d’apertura in infografica #LegaNerd

Gli appassionati della celebre pellicola del 1942 avranno un sussulto: certi capolavori non si toccano. Il giovane graphic designer portoghese João Oliveira sfida il divieto e ricostruisce la sequenza d’apertura di Casablanca che illustra la situazione bellica di un’Europa messa a ferro e fuoco.

Il vecchio mappamondo e le cartine riprese con la truka sono state sostituite da un’infografica moderna, dallo stile tanto di moda in questi giorni, a commento dell’originale voce fuori campo. João Oliveira costruisce così un omaggio rispettoso che rielabora l’originale, senza tradirlo.

Un classico del cinema rivisto dalla mano di João Oliveira. C’è chi urlerà alla blasfemia, chi apprezzerà il lavoro del giovane designer, chi se ne fregherà altamente.

A me, me piace (cit.)

Qua la sequenza originale per chi non la conoscesse (non si sa mai).
Quaquaraqua (cit.) il sito di João Oliveira

Via.

AnnetteSHOTS

Sono una tuttologa nel senso negativo del termine. M'interesso a così tanta roba che mi perdo nei meandri del cosmo. Non posseggo il dono della concentrazione, poiché il fulcro della mia vita è l'associazione di idee. "Siamo stati tutti niubbi almeno una volta nella vita." "It'sa me, Mario!"
Aree Tematiche
Cinema Infografica Video
Tag
giovedì 27 gennaio 2011 - 15:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd