The Wilhelm Scream #LegaNerd
di
Rufus
3

The Wilhelm scream is a frequently-used film and television stock sound effect first used in 1951 for the film Distant Drums. The effect gained new popularity (its use often becoming an in-joke) after it was used in Star Wars and many other blockbuster films as well as television programs and video games. The scream is often used when someone is shot, falls from a great height, or is thrown from an explosion.

The Wilhelm scream has become a well-known cinematic sound cliché, and by 2008 had been used in over 216 films.

The sound is named for Private Wilhelm, a character in The Charge at Feather River, a 1953 western in which the character is shot with an arrow. This was believed to be the second movie to use the sound effect and its first use from the Warner Brothers stock sound library.

– WP

L’effetto sonoro ha origine da una serie di effetti registrati dal film “Distant Drums” del 1951. In una scena del film, dei soldati si trovano a dover attraversare una palude nelle Everglades. Uno di questi viene morso da un alligatore e trascinato sotto acqua. L’urlo di quella scena fu poi registrata separatamente, assieme a cinque altre urla addoloranti che furono etichettate come: “uomo che viene morso da alligatore e urla.” Il quinto strillo fu utilizzato per il soldato nella scena dell’alligatore, ma sia il quarto, il quinto ed il sesto urlo furono anche utilizzati previamente nel film, quando i tre indiani vennero sparati durante un raid alla fortezza. Nonostante le urla 4, 5 e 6 siano le più facilmente riconoscibili, tutte le urla di questa tipologia vengono chiamate “Wilhelm” dalla sound community.

Il revival del urlo Wilhelm arriva dal designer del suono Benjamin Burtt Jr., che scopri le registrazioni originali (che trovo in una bobina di pellicola etichettata “uomo che viene morso da alligatore e urla”) e le incorporo in una scena di Star Wars Episode IV: A New Hope. Burtt battezzo l’urlo con il nome di Private Wilhelm, dal film “The Charge at Feather River”. Durante la decade successiva, Burtt inizio ad incorporare l’effetto in altri film sui quali lui lavorò. Molti di questi, in collaborazione con Gorge Lucas e Steven Spielberg. L’urlo è stato anche utilizzato in tutti gli “Indiana Jones”. In questo modo, l’uso dell’effetto divenne una tradizione per i sound designer.

Burtt fece una ricerca nella quale si scoprì che l’attore e cantante Sheb Wooley, noto per il suo single “Flying Purple People Eater” del 1958, diede la voce originale per l’urlo. Questa teoria è argomentata dal fatto che in un’intervista del 2005 con Linda Dotson, vedova di Wooley, Burtt scoprì delle registrazioni alla Warner Brothers dall’editor di “Distant Drums”. Queste includevano una lista breve di nomi degli attori che avevano pianificato un appuntamento per registrare le frasi di dialogo dei vari personaggi del film. Wooley interpretò il ruolo del Private Jessup in “Distant Drums”, senza che raffigurasse nei titoli di coda, e fu uno dei pochi attori richiamati per registrare elementi vocali aggiuntivi per il film. Wooley interpretò gli elementi vocali aggiuntivi, tra cui il famoso “uomo viene morso da alligatore e urla”. Dotson confermò che era l’urlo di Wooley a fare presenza in tanti western, e aggiunse: “Scherzava sempre su come fosse cosi bravo ad urlare e morire nei film.”

Inoltre, il famoso urlo è stato anche utilizzato in diversi videogiochi.
Grazie a Lordzero89 per il link.

Vorrei sottolineare che questo articolo è un approfondimento di quello che trovate qua: http://leganerd.com/2010/10/03/30-anni-di-wilhelm-scream/

Fonte

P.S. Il nome dell’urlo viene anche adottato da un gruppo molto presente nella scena hardcore.

Aree Tematiche
Cinema Entertainment Grafica & Design
Tag
martedì 25 gennaio 2011 - 10:30
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd