Ipercubo nella realtà

LEGANERD 037352

L’ipercubo (N.D. William J. – o n-cubo o ancora tesseratto) è una forma geometrica regolare immersa in uno spazio di quattro o più dimensioni.

L’ipercubo è un politopo (l’analogo multidimensionale di poligoni e poliedri), che generalizza in dimensione più alta i concetti di punto, segmento, quadrato e cubo, appartenenti rispettivamente alle dimensioni 0, 1, 2 e 3.

Il prefisso “iper”, usato per indicare una generalizzazione in dimensioni superiori a 3, è usato anche per altre figure geometriche, come l’ipersfera e l’iperpiano. In alcuni testi il prefisso è sostituito dalla dimensione, e si parla quindi di n-cubo o n-sfera: un quadrato per esempio è un 2-cubo mentre un cubo è un 3-cubo.

In dimensione 4, l’ipercubo è chiamato anche tesseratto (‘dal greco τέσσερις ακτίνες ovvero “quattro raggi”): è costituito da 24 facce bidimensionali quadrate, e da 8 facce 3-dimensionali cubiche.
Wikipedia

Questi pazzi hanno deciso di provare ad applicare nella realtà la teoria della fisica quantistica riguardante l’ipercubo.
Ok, hanno utilizzato degli scatoloni rettangolari, ok, l’immagine finale è photoshoppata per far vedere i lati interni, ok, il risultato finale non è uno splendore o meglio non è assolutamente un tesseratto, ma sono così folli da meritare (IMHO) almeno un piccolo articoletto su LN.
Info dettagliate nel sito di riferimento.

“60659”. {Cit.}

Caine's Arcade
Quantum Physics Girl
Quantum Physics Girl