Bill Budge vincerà il Pioneer Award 2011


E chi catso è Bill Budge direte voi?

Bill Budge è uno di quei programmatori che hanno fatto la storia del videogame: nel 1980 ha scritto Raster Blaster, un gioco di flipper per l’Apple II e da questo, nel 1983 ha creato il suo capolavoro, il Pinball Construction Set.

Oggi un videogame che ti presenta un tavolo vuoto e una serie di flipper, funghetti, ostacoli, rimbalzi e ogni ben di dio per costruire il tuo flipper ideale, e giocarlo pure!, sembra niente, ma all’epoca non s’era ancora visto niente di simile.

Erano i tempi in cui un solo programmatore poteva scriversi il suo giochino, pubblicarlo e diventare una specie di rock star.

Dall’idea di un gioco in cui lo stesso utente definisce il campo di gioco sono nati poi classici come SimCity fino a LittleBigPlanet.

Infatti sia Will Wright, il creatore di SimCity che David Smith, co-fondatore di Molecule, la casa di LittleBigPlanet, riconoscono come il PCK di Budge sia stato di ispirazione per i loro giochi.

Per questo la Academy of Interactive Arts and Sciences insignirà Budge del Pioneer Award il prossimo 10 febbraio.

Il premio riservato agli innovatori del settore del videogame.

Un onore toccato sin’ora solo ad un altro mito della storia dei videogames: David Crane , il creatore di Pitfall.

In questo articolo su Wired trovate tutto quanto c’è da sapere su Bill Budge e la sua carriera, iniziata alla Apple, passata per la Electronic Arts e approdata oggi a Google dove si occupa del progetto Native Client.

Bloom e le apocalissi silenziose
Bloom e le apocalissi silenziose
Seether - Careless Whisper
Seether - Careless Whisper
La sottile linea ADSL
Due nativi digitali riscoprono un Nintendo Nes superaccessoriato
Megunica
Akai MPC500, un campionatore per suonare Milano
Orgasm Inc. - Il trailer