Plagio cinese di Fuori dal Tunnel

Riporto integralmente il Bazinga di peppeuz:

Ieri sera cazzeggiavo in giro per la rete, come da abitudine, e mi sono imbattuto in quest’insolito video.

Avete riconosciuto la canzone vero? Ma certo che l’avete riconosciuta: è Fuori dal tunnel, canzone che fece esplodere il “fenomeno” CapaRezza (poveretto, la canzone più fraintesa della storia) ma… è in cinese!

Ovviamente si è accesa la mia curiosità nerd e mi sono messo ad indagare. Ho fatto ascoltare la canzone a SoundHound che me l’ha istantaneamente riconosciuta: il brano si chiama 天子第一宠(Emperor’s Favorite) ed è di una band mandopop (MANDOPOP]!?) cinese, i ”The Flowers” (花儿).

Dopo un bel po’ di ricerche, ho scoperto che è contenuta nell’album 花季王朝 (Hua ji wang chao, conosciuto anche con la traduzione Blooming Dynasty o Flowered Season Dynasty) del 2005, ossia ben due anni dopo la pubblicazione di Verità Supposte, album del grandissimo Capa in cui è contenuta Fuori dal tunnel.

La band, comunque, si è sciolta nel 2009, pare anche a causa delle continue citazioni per plagio arrivate da artisti provenienti da tutto il mondo: sembra ce ne siano almeno 12 confermate. Mi domando se Michele Salvemini (alias CapaRezza) li abbia citati anche…

Curiosità:

Caparezza ha parlato di questa cosa intervistato da Fiorello a Viva Radio 2, dicendo che una volta, mentre era ad un Sushi Bar, un cameriere afro-cinese lo riconobbe e gli regalò una copia del disco con la canzone-plagio.

Questo era un post dettato dal non avere un cazzo da fare.
Spero di avervi intrattenuto per due minuti e vi lascio col video ufficiale di Fuori dal Tunnel che trovate QUI.

Via Bazinga! :bazinga: Grazie a peppeuz

Breve discografia italiana per nerd
Breve discografia italiana per nerd
Teste di Modì
Teste di Modì
[Uno in musica] Intervista a Caparezza
Lezioni di Italiano - rassegna della nuova canzone d'Autore
Le Dimensioni Del Mio Caos
Il sogno eretico
[GoT] God of Trash: Juso Tha Juice