Thonet No. 14 #LegaNerd

La caratteristica forma della sedia Thonet No. 14 risulterà familiare ai più. Denominata “la sedia delle sedie”, è infatti una delle sedute più diffuse a livello mondiale da oltre centoquarant’anni: basti pensare che tra il 1859 e il 1930 ne furono venduti ben 50 milioni di pezzi.

Fu realizzata nel 1859 dall’ebanista austro-ungarico Michael Thonet, che le donò la semplicità e la funzionalità che ancora oggi la contraddistinguono. Ma la peculiarità della Thonet andava ben oltre. All’estrema stabilità, leggerezza ed economicità che la caratterizzavano, infatti, affiancava una qualità fino a quel momento sconosciuta al mondo del mercato e della produzione industriale, ovvero l’assemblabilità: si componeva di soli sei pezzi di faggio curvato e risultava estremamente facile sia da assemblare che (soprattutto) da trasportare, considerato che una cassa da un metro cubo poteva contenere ben 36 sedie.

Tale rivoluzione fu possibile solo grazie alla geniale intuizione del suo creatore, che sviluppò una tecnica grazie alla quale il legno poteva essere curvato attraverso l’uso del vapore: procedimento che, oltre a rendere possibile la creazione di pochi blocchi unici per l’assemblaggio (retro, fronte, seduta, e pezzi di sostegno), riuscì a migliorare qualitativamente la produzione, fornendo una maggiore stabilità del prodotto finito.

Con l’insieme di queste sue semplici ma rivoluzionarie caratteristiche, la Thonet No. 14 fu il primo pezzo di design a essere prodotto in serie e aprì le porte, già a metà dell’Ottocento, allo sviluppo del design industriale così come lo conosciamo oggi.

Più info qua e qui.

Mostra Approfondimento ∨

AnnetteSHOTS

Sono una tuttologa nel senso negativo del termine. M'interesso a così tanta roba che mi perdo nei meandri del cosmo. Non posseggo il dono della concentrazione, poiché il fulcro della mia vita è l'associazione di idee. "Siamo stati tutti niubbi almeno una volta nella vita." "It'sa me, Mario!"
Aree Tematiche
Arredamento Storia
Tag
giovedì 20 gennaio 2011 - 13:02
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd