Dalek? Chiedilo alla guida galattica per autostoppisti!

I Dalek sono extraterrestri mutanti integrati in una sorta di piccolo carro armato con intelaiatura meccanica. Queste creature hanno come obiettivo la conquista e il dominio dell’universo.

Sono, inoltre, collettivamente gli avversari più temibili per il Signore del tempo, secondi soltanto alla sua nemesi, il Maestro.

La loro frase ricorrente è: «STER-MI-NA-RE!», con ogni sillaba scandita singolarmente da una voce elettronica. Essi sono stati creati da Davros, un perfido scienziato che viene sempre trattato con disprezzo dalla sua creazione, che tuttavia ha sempre cercato di aiutare.

Li ritroviamo spesso in molte pubblicazioni periodiche e in due film degli anni sessanta, sono sempre associati al Doctor Who ed il loro comportamento e modo di parlare fanno ormai parte della cultura popolare britannica (in lingua originale essi dicono “Exterminate”).

La parola Dalek è entrata nell’Oxford English Dictionary ed in altri dizionari importanti come il Collins English Dictionary. Inoltre è un marchio, essendo stato registrato dalla BBC nel 1964.