Unity 2D su Ubuntu #LegaNerd

Unity 2D è un nuovo progetto scritto in QT e QML, utilizzerà le QT 4.7 e si propone come l’alternativa ad Unity 3D fornendo quasi tutte le funzionalità offerte dal “fratello maggiore”. Vedremo ora se Canonical fornirà una versione apposita di Ubuntu con Unity 2D o darà la possibilità in caso di mancanza di requisiti di sistema di installare Unity 2D in un secondo momento.

È già disponibile un PPA per chi volesse provare questa “nuova” versione sulla propria Ubuntu 10.10 , che pare abbia già colpito molti utenti per la sua velocità e reattività. Ora non ci resta capire se lo sviluppo dei due progetti sarà parallelo, e se saranno entrambi apprezzati alla stessa maniera.

Questa versione 2D nasce in seguito alle proteste di alcuni gruppi di utenti che segnalavano l’impossibilità di far girare decentemente Unity 3D su hardware datato o comunque non equipaggiato con schede grafiche molto recenti.

Personalmente non amo Unity come ambiente desktop, lo vedo troppo semplicistico e adatto giusto al mondo netbook/tablet, ma a quanto pare è confermato che sarà l’environment di default su Ubuntu 11.04.

Via OSSBlog

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Linux Opensource Software
Tag
lunedì 17 gennaio 2011 - 12:48
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd