Quando la Musica prende lo stipendio

Noi, che siamo Nerd per bene, sappiamo quanto sia faticoso per i nostri artisti preferiti scrivere canzoni, musicarle e poi fare tutti quei stancanti concerti per promuoversi; per tale motivo, tutti noi abbiamo sempre comprato musica su dispositivi audio quali CD o tramite internet store, come iTunes. Nessuno di noi si è mai sognato di non pagare i cantanti… bene, il vostro sforzo immane è stato finalmente ripagato.

Sino a poco tempo fa, da quanto riferito qui e qua, i cantanti ricevevano solo una parte dei soldi che spettavano loro. I produttori vendevano la musica, ma non pagavano i dovuti diritti (copyright, ndr) ai rispettivi autori.

L’accusa di non aver pagato i diritti dovuti ad alcuni artisti è, infatti, costato ben 34 milioni di €uro alle sedi canadesi di quattro grandissime major musicali: Universal Music, Warner Music, EMI e Sony BMG. Gli sventurati ladri produttori sono stati gabbati da una causa durata 2 anni e mezzo per un accordo stipulato nel 1988 in cui ogni autore veniva messo in una “lista di attesa” per i pagamenti dei diritti… diritti mai corrisposti in oltre 20 anni :)

I fautori di questa “impresa” sono stati gli eredi del jazzista Chet Baker che hanno creato un precedente non indifferente per gli artisti di tutto il mondo; da ora in poi infatti, i cantanti potranno usare questo evento come esempio per intentare causa contro le proprie case discogragiche se queste non rispettassero pienamente gli accordi stipulati.

RIASSUNTO:
Chi: gli eredi di Chet Baker
Dove: in Canada
Cosa: intentano causa contro Universal, Warner, Sony e EMI
Motivo: perché le major non hanno pagato i soldi del copyright ai cantanti

Capito cari nerdini!?!?!
Adesso non siete molto più felici per i vostri cantanti preferiti?

Via
col
Vento

Intervista all'insolito nerd Salvatore Esposito
Intervista all'insolito nerd Salvatore Esposito
Megumi Wata, una idol fuori dagli schemi
Megumi Wata, una idol fuori dagli schemi
Rockin'1000, un piccolo miracolo da guinness - Aggiornato
Rockin'1000, un piccolo miracolo da guinness - Aggiornato
E3 2015: Sony
E3 2015: Sony
E3 2014 - La conferenza Sony
E3 2014 - La conferenza Sony
Il Fallimento di Atari
Il Fallimento di Atari
Siae, trailer, video, YouTube... Sveglia Blogosfera!