Longplayer: un brano lungo 1000 anni #LegaNerd

Longplayer è un brano musicale della durata di mille anni. L’esecuzione del brano è iniziata il 1º gennaio 2000 e continuerà senza ripetizioni fino al 31 dicembre 2999, quando ricomincerà da capo. Longplayer è stato scritto ispirandosi a un brano esistente di 20 minuti e 20 secondi, elaborato da un computer usando un semplice algoritmo. Ciò offre un gran numero di variazioni che, eseguite senza interruzioni, raggiungono una durata totale di 1000 anni.

Il brano originale è stato composto da Jem Finer, che fu anche uno dei membri fondatori del gruppo The Pogues. Il brano è eseguito su gong e campane tibetane, che permettono di creare una gamma di suoni sia percuotendo che strofinando un pezzo di legno lungo i bordi.

La postazione fisica di Longplayer è al Faro di Trinity Buoy Wharf a Londra, può essere ascoltato inoltre, in diversi posti pubblici sparsi in tutto il pianeta, così come in streaming sul web.

Ok mi rendo conto che per definirla musica ci vuole una certa fantasia, ma il concetto che c’è alla base è piuttosto interessante.

sito:
www.longplayer.org

Aree Tematiche
Musica
Tag
giovedì 13 gennaio 2011 - 13:55
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd