Abney Park – Musica steampunk

Sempre alla ricerca di qualcosa legato al mondo steampunk (sta diventando quasi un’ossessione), oggi ho trovato questo gruppo inglese che dal 2006 ha cominciato a fare musica steampunk.

Gli Abney Park furono formati nel 1997 da Robert Brown, nel ’98 pubblicarono il loro primo album, omonimo, Abney Park e nel ’99 “Return to the Fire”. Alcuni brani di questi primi due album, insieme ad altri inediti, furono inseriti nel loro terzo album “Cemetry Number 1”. Nei primi anni, il gruppo era caratterizzato da temi goth, culminati con il loro album del 2002 “From Dream or Angels”. Nel 2005 usci il quinto dei loro album “Taxydermy” in cui sono presenti riarrangiamenti delle vecchie canzoni e alcuni live e cover. Nel 2006 esce “The Death of Tragedy”. Dopo questa release cambiano i membri del gruppo.

Come parte della loro nuova trasformazione, inventarono dei loro alter-ego, come parte integrante alla storia di sfondo che descrive l’immaginaria storia della band come l’equipaggio di un’aereonave chiamata “Ophelia”.

Dato che lo steampunk è un grande derivato della fantascienza e della letteratura fantastica, la band creò una storia di sfondo per spiegare i cambi dei componenti del gruppo e chi erano in ogni momento, ed ovviamente per creare un’ambientazione per la loro musica. Allacciandosi a questa storia, i piani della band si scontrarono con un’aereonave che viaggia nel tempo chiamata “Ophelia” – che si dice sia stata creata dal Dr. Leguminous Caligari (famoso personaggio di un film muto degli anni 20, Il gabinetto del dottor Caligari, rifatto nel 2006) – durante una strana tempesta. La band prese il comando del vascello, decidendo di diventare “Pirati di Aereonavi”, e formarono la nuova band dai supersiti dell’incidente. Molte delle loro canzoni dal 2006 sono basate su questa storia.

Formazione
Capitan Robert Brown (cantante) – voce, darbuka, fisarmonica diatonica, armonica
Kristina Erickson – sintetizzatore, pianoforte
Nathaniel Johnstone – chitarra, violino, mandolino, bouzouki
Daniel Cederman – basso, chitarra acoustica
Jody Ellen – voce

Discografia
Abney Park (1998)
Return to the Fire (1999)
Cemetery Number 1 (2000)
From Dreams Or Angels (2002)
Twisted & Broken: Abney Park Remixed
Taxidermy (2005)
The Death of Tragedy (2005)
Lost Horizons (2008)
Dark Christmas (Edizione speciale digitale, 2009)
Æther Shanties (1º dicembre, 2009)
The End of Days (2010)

Fonte.

Savant - Kali 47
Savant - Kali 47
Vaporosa Mente riapre i battenti - 17 Ottobre a Torino
Vaporosa Mente riapre i battenti - 17 Ottobre a Torino
Wave Gotik Treffen: A preview
Steampunk Christmas Song
ThayKhay - Tan cerca del sol
Panic! At The Disco: The Ballad Of Mona Lisa
Nerd live in Genoa