Cecchi Paone sponsorizza il nucleare per conto di Enel ed Edf #LegaNerd

L’altro giorno compro il Corriere della Sera, che in allegato ci sono dei bellissimi volumi sul pensiero libero. Apro tutti vari inserti, scarto cianfrusaglie varie e trovo un cd arancione con scritto “Fatti un’idea sul nucleare!” e i marchi di Enel e Edf.
Visto tutta la sporca trovata pubblicitaria di forumnucleare, già vomito al pensiero di ciò che troverò…ma la sete di sapere è tanta, e inserisco il cd.

Subito appare quello scienziato di Alessandro Cecchi Paone, mito della mia infanzia inesorabilmente crollato dopo la sua partecipazione all’Isola dei Famosi e a vari programmi di merda; il Piero Angela dei poveri ci guiderà in un viaggio alla scoperta di una tecnologia sicura, rispettosa dell’ambiente e fondamentale per il nostro paese!

Munito di un cubetto arancione con cui interagisce con i vari elementi del futuristico scenario che lo circonda, Paone attacca a spiegarci il funzionamento delle centrali, come vengono trattati i rifiuti, come le centrali siano pulite, rispettose dell’ambiente, moderne, sicure, e blablabla.
Sponsorizza alla grande questa tecnologia, ricordandoci come dipendiamo così fortemente dall’estero, ed è necessario svincolarci al più presto dalle loro esose richieste per iniziare ad essere indipendenti.
Con tono pacato e sicuro, da grande divulgatore scientifico (/bazinga), Paone ci porta per mano a “scoprire” (vedi: pubblicizzare senza mezzi termini) l’energia nucleare, concludendo il tutto con una supdoratissima frase ed effetto:

Forse il nucleare non è l’unica soluzione al problema energetico, ma certamente senza nucleare non c’è soluzione.

Lasciatemelo dire, sono assolutamente DISGUSTATO da questa cosa. Uno scienziato venduto che fa da sponsor ad una tecnologia così delicata nel quale era doveroso un contraddittorio, che getta fumo negli occhi a tutti gli italiani.
Cioè ma vi rendete conto? Questi mettono un cd gratis così subdolamente nei giornali, nelle case degli ignari cittadini che sentono questo tema come sempre più vicino, grazie alla già citata vergognosa pubblicità di forumnucleare.
Con la scusa di “farsi un’idea”, ti propongono la versione che fa loro comodo. E gli italiani, vedendo uno scienziato come lui che in maniera così tranquilla dice che il nucleare è giusto, cosa penseranno?
Indecente, sono senza parole.

Ne approfitto per chiedere ufficialmente a Itomi, tratto in inganno come tutti da quella che pareva una seria e encomiabile iniziativa, di modificare, a favore della corretta informazione e della par condicio il suo post aggiungendo i link a questo e quello di 0paque.

Sotto spoiler trovate il video di cui vi ho parlato, che guarda caso, è stato postato proprio da forumnucleare e, guarda caso, l’aggiunta dei commenti è stata disattivata. Ci prendono proprio per fessi, eh?



EDIT 9/01: Dato che il post è finito inevitabilmente su nucleare sì/no, per non sprecare tutta questa discussione che è interessante, ho aperto un topic apposito sul forum Fisica: http://leganerd.com/forums/topic/energia-nucleare quello è lo spazio adatto per discuterne.

lucamrblonde | veronerd™ a.k.a. lucamrblonde

"Grande guerriero? ohoh, guerra non fa nessuno grande!" - Master Yoda
Aree Tematiche
Attualità Europa Eventi Real Life
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd