[Sapevatelo] L'allume di potassio #LegaNerd
di
AterNix
2

In questi giorni i miei genitori hanno deciso di venire a rompere il c a trovarmi a Roma per l’Epifania, che tutte le feste si porta via.
Passeggiando per le vie della capitale ci siamo imbattuti in una delle tante bancarelle che vendono una serie di oggettini inutili che piacciono tanto a chi ha tante mensole da riempire.
In mezzo alle varie franciusaglie un oggetto in particolare ha attirato l’attenzione di mio padre: una pietra di allume di potassio, con tanto di foglietto illustrativo a decantarne le miracolanti proprietà. A detta del foglietto con un semplice passaggio della pietra nelle zone del corpo note per la puzza di sudore, quali ascelle e piedi, si sarebbero risolti i problemi del cattivo odore. Quando mi è stato chiesto un parere sull’incauto acquisto ho risposto che avrebbero fatto meglio tutti quanti a schiacciar banane, ma essendo stato incompreso mi son ritrovato in mano una bustina con la preziosa pietra.

Arrivato a casa ho deciso di documentarmi un pò, e ho scoperto che in effetti l’allume di potassio funge da deodorante, riconoscendo la botta di culo il bel colpo di mio padre.
In pratica in principio il sudore in sè è inodore, la puzza deriva dalla presenza di batteri sulla pelle che sguazzano e si riproducono allegri nella nostra sudata.
Una corretta igiene della pelle e l’uso di deodoranti prevengono la formazione del cattivo odore, eliminando i batteri indesiderati. La maggior parte dei deodoranti in vendita è costituita da una base alcolica, che inibisce lo sviluppo della flora batterica.

L’allume di potassio presenta le stesse caratteristiche antisettiche e antimicrobiche, ma è privo di alcol o composti sintetici, quindi è un deodorante naturale.
Fra le varie ricerche a riguardo ho trovato questa pagina in cui sono elencate molte altre mirabolanti proprietà del prodotto, ma siccome non so quanto possa essere attendibile la fonte preferisco metterle sotto spoiler per chi abbia voglia di crederci.


Fa regredire l’herpes labiale visibilmente in breve tempo.
Aiuta la cicatrizzazione di tessuti cutanei in caso di piccoli tagli o abrasioni.
Fa scomparire all’istante l’odore di pesce, aglio o cipolla sulle mani se lavate sotto l’acqua.
Calma irritazioni cutanee dopo la rasatura.
E´ economico e di lunga durata. Usato normalmente il pezzo che tenete in mano durerà dai 3 ai 5 anni!
In taluni paesi il cristallo di potassio è altresì apprezzato per i suoi effetti rassodanti e tonificanti della pelle – per esempio in prossimità delle parti intime.

La pietra miracolante:

Detto ciò, se non lo sapevate sapevatelo!

Fonti qui e qua.

Aree Tematiche
Acquisti Chimica
Tag
venerdì 7 gennaio 2011 - 1:25
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd