League of Legends

League of Legends è un gioco gratuito ispirato da Defense of the Ancients mappa per Warcraft III: The Frozen Throne, sviluppato e pubblicato da Riot Games per Windows (la versione per Mac è in beta da mesi e impossibile comunque da recuperare).

L’idea di un successore spirituale di Defense of the Ancients che rimanesse però un gioco a sè stante con un proprio motore di gioco, diversamente dall’ essere un altro Mod di Warcraft III cominciò a materializzarsi alla fine del 2005. League of Legends nacque quando “una paio di membri attivi della community di Dota credette che il gameplay fosse cosi divertente e innovativo da rappresentare la nascita di un nuovo genere e meritasse di essere un gioco professionale con molte più caratteristiche e servizi riguardanti al gioco. Fu così che Riot Games aprì ufficialmente i battenti nel Settembre 2006, e attualmente ha circa 40 persone al lavoro su League of Legends.

Gameplay
I giocatori sono divisi in 2 team con 3-5 campioni per ogni team (ogni giocatore controlla un campione). Ogni team inizia ai lati opposti di una mappa, vicino a quello che è chiamato il Nexus. Una partita è vinta sia quando il Nexus degli avversari è distrutto o quando l’ altro team si arrende. Per distruggere un Nexus, ogni team deve farsi strada attraverso una serie di torri che si trovano lungo tutte le strade che collegano entrambe le basi. Lungo queste vie (dette Lanes), ogni giocatore deve guadagnare livelli dall’uccisione dei Campioni e dei Minions (piccoli PNG che spawnano costantemente dal Nexus e che attaccano l’altro team) e sconfiggendo i mostri neutrali, alcuni dei quali alla morte garantiscono dei bei Buff. Inoltre, i campioni possono comprare Items con gli ori acquisiti durante il gioco per migliorare il proprio campione. All’inizio di ogni partita, che dura in genere tra i 20 e i 60 minuti, ogni campione inizia al livello 1 e può raggiungere al massimo il livello 18. Ogni partita è indipendente dalle altre, l’unico upgrade permanente che si può ottenere riguarda il livello dell’account, che può arrivare fino al 30 sbloccando per ogni livello un punto talento e uno slot per una Runa (altri piccoli upgrade ottenibili).

Campioni
Il Campione è l’unita eroica controllata dal giocatore che guadagna i livelli nella durata di una partita. Ogni Campione ha 4 abilità speciali ed un’aura passiva che caratterizzano il suo stile di combattimento. Il gioco è stato rilasciato il 27 Ottorbe 2009 con più di 40 Campioni disponibili, ma Riot Games continua costantemente ad aggiornare ed ampliare il gioco, al punto che attualmente sono disponibili ben 67 Campioni differenti.
All’ inizio di ogni match, ogni giocatore sceglie un Campione che combatta per lui in battaglia, scelta limitata da quelli che il giocatore ha sbloccato utilizzando i punti premio ottenuti al termine di ogni partita (ovviamente non ci possono essere doppioni nello stesso team). Ogni settimana alcuni Campioni sono resi temporaneamente gratuiti da usare in modo che possano essere provati senza bisogno di sbloccarli.
I Campioni ricevono esperienza dall’uccisione di minions (PNG) oppure da campioni ed edifici della fazione opposta. Dopo aver raggiunto un totale di esperienza il Campione sale di livello, aumentando le sue statistiche e aggiungendo dei punti che possono essere spesi per migliorare una delle 4 abilità uniche del Campione.

Parere personale
Il gioco è molto divertente, soprattutto se giocato insieme ad amici in party. Non richiede farming esagerato, non richiede ore ed ore di gioco per essere competitivi, ogni partita è indipendente dalle altre, è in continuo sviluppo e aggiornamento. E’ un gioco molto tattico-strategico, per questo giocare insieme ad amici (fisicamente vicini o su Skype) è un gran vantaggio, oltre che divertente, ed inoltre, pregio dei pregi, è GRATUITO.
Lati negativi: la grafica non è particolarmente sviluppata (il video sopra NON è assolutamente nemmeno vicino al gameplay), ci sono ancora solo 2 mappe (una 3v3 e una 5v5), giocare da solo non è molto divertente, può causare rosik a palate per chi ne è particolarmente avvezzo.

Se volete giocare, QUESTO è il sito europeo da cui scaricare il Client, meno di 3GB, e creare l’account.
Se volete rosik a palate, saltate di netto il Tutorial e subito a prender botte dai vari nabbi in giro.
Good Game!

League of Legends e il mondo di Riot Games al Napoli Comicon
League of Legends e il mondo di Riot Games al Napoli Comicon
League of Legends: ecco Milio, la fiamma gentile
League of Legends: ecco Milio, la fiamma gentile
Riot Games approda a Lucca Comics & Games 2022: ecco tutti gli eventi in programma
Riot Games approda a Lucca Comics & Games 2022: ecco tutti gli eventi in programma
Xbox Game Pass: tutti i giochi Riot disponibili da quest'inverno
Xbox Game Pass: tutti i giochi Riot disponibili da quest'inverno
Arcane, la recensione dei primi quattro episodi
Arcane, la recensione dei primi quattro episodi
Arcane: trailer finale della serie animata Netflix tratta da League of Legends
Arcane: trailer finale della serie animata Netflix tratta da League of Legends
Before Your Eyes, il gioco che controlli con un battito di ciglia
Before Your Eyes, il gioco che controlli con un battito di ciglia