Firefox, Chrome e IE #LegaNerd

Se ne parlava ieri sera dopo la cena improvvisata di LegaNerd e ci si chiedeva quali fossero attualmente i dati di utilizzo dei principali browser sul mercato. Questa mattina in feed mi arrivano le news di Punto-informatico e BAM eccoti spiattellati i dati aggiornati della situazione Europea (che differisce un po’ da quella degli Stati Uniti).

In Europa c’è stato uno storico sorpasso da parte di Firefox nei confronti di Internet Explorer, il primo infatti raggiunge quota 38,11% mentre il secondo si ferma a 37,5%. Il browser che invece voi legaioli mi spingete ogni giorno ad usare, Chrome, si attesta al 14,5%.

Differente è la situazione negli USA, dove IE la fa ancora da padrone con un 49%. I motivi di questa differenza, secondo gli analisti del settore, possono essere principalmente due: il primo riguarda il fatto che in Europa è stato recentemente inserito il ballot screen (che ricordo permette di scegliere il browser da utilizzare all’avvio della prima installazione di windows); il secondo è proprio legato a Chrome che ha rosicchiato grosse fette di mercato proprio al browser di Microsoft.

Alla fine oggi mi sono installato Chrome sia a casa che in ufficio, vediamo se avevate ragione :-)

Aree Tematiche
Internet
Tag
mercoledì 5 gennaio 2011 - 10:42
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd