Scoperta una nuova specie di lemure in Madagascar #LegaNerd
di
AterNix

E’ stata scoperta una nuova specie di lemure nel Madagascar. L’avvistamento di questi nuovi esemplari avvenne per la prima volta nel 1995, ma solo qualche mese fa si è partiti alla loro “caccia” per catturarli e studiarli.
Il loro ritrovamento è stato possibile grazie al fatto che emettono suoni particolari mentre si spostano, mentre si differenziano dalle altre specie per i colori del manto e per un particolare e caratteristico dondolio del capo.

Adesso sono in corso dei test genetici che potranno stabilire se si tratta effettivamente o meno di una nuova specie.
Nonostante la deforestazione subita dal Madagascar, negli ultimi dieci anni sono state scoperte circa 40 specie di lemuri, facenti parte di un totale di 100 specie conosciute.
I lemuri, tra cui quello appena individuato, si sono evoluti in Madagascar in totale isolamento rispetto agli altri primati. Probabilmente i loro antenati arrivarono sull’isola dall’Africa sudorientale viaggiando su del materiale vegetale alla deriva. Poiché nell’isola vi sono diversi habitat, ogni specie ha sviluppato degli adattamenti per sopravvivere in quella specifica nicchia ecologica.

Se volete maggiori info sui lemuri potete leggere questo FAVoloso articolo di William J. scritto per la Lega, nel frattempo qui sotto c’è per voi una piccola gallery del nuovo suddito di Re Julien.

Fonte: National Geographic

Aree Tematiche
Natura
Tag
martedì 4 gennaio 2011 - 18:23
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd