La peggiore band mai esistita: The Shaggs

I The Shaggs sono stati un gruppo musicale femminile statunitense formatosi a Fremont, New Hampshire, nel 1968. La band era composta dalle sorelle Dorothy “Dot” Wiggin (voce, chitarra), Betty Wiggin (voce, chitarra ritmica), Helen Wiggin (batteria), e poi da Rachel Wiggin (basso).
La band, composta da Dot, Helen e Betty, fu formata nel 1968 a causa dell’insistenza del padre, Austin Wiggin, che credeva che sua madre avesse previsto l’ascesa di una band verso il successo. L’unico album della band, Philosophy of the World, fu pubblicato nel 1969. L’album non ebbe una forte influenza, sebbene la band continui ad esistere mentre agisce localmente dal vivo. I The Shaggs si scolsero nel 1975, dopo la morte di Austin.
La band è nota ancora oggi per la loro inettitudine nel percepire la musica rock. I The Shaggs sono ancora oggi classificati come una band di outsider music, ricevendo elogi da grandi artisti musicali come Frank Zappa e Kurt Cobain. (da Wikipedia)

LE MIE ORECCHIEEEEEE!!!
Le “The Shaggs” sono, in assoluto, la band peggiore del mondo. Facevano (fanno?) quello che definirei “noise involontario da paura”: è davvero difficile, se si tenta, cercare di avvicinarsi a suonare così male e fuori tempo. Uno ci prova, ma poi non ce la fa: prima o poi una nota, o un beat, un accordo giusto lo prendi, volente o nolente. Loro NO. Loro spaccano. Hai voglia i Sonic Youth.

Quel mattacchione di Frank Zappa le ha definite “una delle mie 3 band preferite di sempre”, probabilmente proprio per il motivo appena citato, o magari solo perché era un gran burlone. Comunque sia, mi è passata la voglia di sapere quali fossero le altre due.

In spoiler, per i più coraggiosi, altri tre loro brani. Sfido chiunque a superare il minuto di ascolto.

[spoiler]




[/spoiler]

Nota bene: quel criminale del padre, il quale aveva sciaguratamente seguito le ultime volontà della moglie, buonanima, che chiedeva di fondare un “gruppo beat” con le affascinanti figliole, è anche l’autore di tutti i testi.

Fonte: sono un masochista.

Urbino Laptop Orchestra
Sexy People
To The Beat
La lavatrice col senso del ritmo
Il Beat Time di Swatch: l'ora di Internet (o quello che sarebbe dovuto essere...)
Il Beat Time di Swatch: l'ora di Internet (o quello che sarebbe dovuto essere...)