DDR4, la Samsung brucia tutti #LegaNerd



Le prime DDR4 sono di Samsung. L’azienda sud coreana ha svelato un modulo da 2GB con frequenza di 2133 MHz e tensione operativa di 1,2 volt. Un primo passo verso una tecnologia che dovrebbe diventare standard nei prossimi mesi.

Ecco le DDR4. Samsung è la prima azienda ad aver prodotto un modulo DIMM DDR4 da 2GB con frequenza di 2133 MHz. La memoria è stata prodotta con processo produttivo a 30 nanometri e opera con una tensione di 1,2 volt.

Samsung ha dichiarato di aver integrato la tecnologia Pseudo Open Drain (POD) per contenere il consumo energetico, consentendo ai moduli DDR4 per notebook di richiedere il 40 percento di energia in meno rispetto alle soluzioni DDR3 con tensione da 1,5 volt. Sul fronte desktop, non ci sono ancora confronti, ma l’azienda ha fatto notare che le DDR4 hanno una frequenza di 2133 MHz e 1,2 volt, rispetto a moduli DDR3 da 1,35 e 1,5 volt e frequenza di 1600 MHz.
Nei sottosistemi DDR4 ogni canale di memoria supporterà un solo modulo a causa dell’architettura topologica punto-punto. Per permettere l’installazione di quantità di memoria elevata nei PC di fascia alta e nei server, gli sviluppatori avranno due possibilità.

La prima è di aumentare la capacità dei chip di memoria con tecniche di produzione multi strato grazie alla tecnologia Through Silicon Via (TSV). La seconda, che riguarda maggiormente i server, è quella di inserire sulle schede madre degli switch speciali per consentire a più moduli di memoria di lavorare su un singolo canale.

Secondo notizie precedenti
, le DDR4 dovrebbero coprire frequenze tra 2133 e 4266 MHz (nel corso della loro vita). Si presume che le memorie DDR4 diventeranno comuni, cioé mainstream, nel 2015.


Arrivano allora memorie più potenti… immagino anche voi non ve le lascerete sfuggire.

Articolo completo: tomshw.it
Via :bazinga: grazie a Skep_

Aree Tematiche
Hardware Tecnologie
Tag
martedì 4 gennaio 2011 - 16:13
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd