Tûranor PlanetSolar, barca alimentata dalla sola energia solare #LegaNerd
di
AterNix

La Tûranor PlanetSolar è la barca alimentata a pannelli solari più grande del mondo. Costruita dai cantieri navali di Kiel, in Germania, è partita il 28 settembre da Monaco. Circumnavigherà tutto il globo con lo scopo di pubblicizzare l’uso delle energie rinnovabili nel mondo.
Infatti la nave si muove grazie alla sola energia solare, ricavata dagli oltre 500 mq di pannelli solari che ricoprono quasi per intero l’imbarcazione, i quali vanno ad alimentare due motori elettrici. I 31 metri di scafo riescono a raggiungere una velocità di 14 nodi, con solo sei uomini di equipaggio a gestire il tutto.
Il giro del mondo durerà circa otto mesi, toccando le coste orientali e occidentali del Nord America, Sydney, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti. A dicembre ha anche fatto tappa al vertice mondiale sul clima svoltosi a Cancun, in Messico, come testimonial del fotovoltaico.

Sul sito ufficiale è possibile osservare in tempo reale il luogo in cui si trova la barca, con aggiornamenti sulla spedizione.

Ecco qui un video sulla Tûranor

Da buon nerd c’è da notare che il nome Tûranor è stato preso da Il Signore degli Anelli, e sta a significare La Potenza del Sole

Aree Tematiche
Meccanica
Tag
domenica 2 gennaio 2011 - 14:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd