Moon and ISS

LEGANERD 036212

The full Moon would be enough to make this a nice picture, but look more carefully, just above the bright rayed crater Tycho. See that weird silhouette?

Per prima cosa ciao a tutti, sono AterNix e faccio parte anche io della valanga di autori promossi a fine anno. Questo è il mio primo post, fatevi sotto sniper :sni:

La foto è stata scattata poche ore prima dell’eclissi lunare dello scorso 20 dicembre dal fotografo Thierry Legault.
Si può notare sovrapposta alla Luna la sagoma della Stazione Spaziale Internazionale, che in quel momento si trovava a passare da quelle parti. Usando questo programma Thierry ha calcolato il momento in cui la ISS sarebbe passata davanti alla Luna, e si è fatto trovare pronto ad attenderla. Il transito è durato solo 0.55 secondi. Nonostante la distanza si possono notare con notevole dettaglio i pannelli solari e le capriate della Stazione.
Ma il fotografo non è nuovo a questo genere di foto, sul suo sito sono presenti varie foto che ritraggono anche passaggi di Shuttle davanti al Sole o allineamenti di pianeti.
Si era già parlato di lui sulla Lega qui, ma mi sono permesso di fare un mezzo repost creando una gallery con alcune sue foto.

Fonte: Bad Astronomy

Sito del fotografo

La Terra e le stelle in time-lapse
La Terra e le stelle in time-lapse
Fotografare la Luna
Fotografare la Luna
ISS Symphony
ISS Symphony
Expedition XLV: The Science Continues
Expedition XLV: The Science Continues
Earth - Fly Over
VLT Timelapse
The Big Picture: la prima eclissi di sole del 2011