Chip da 1000 core, 20 volte più veloce dei Core i7 #LegaNerd



Alcuni ricercatori hanno creato un chip con 1000 core basato su tecnologia FPGA. Nella prima dimostrazione, su una singola operazione, ha raggiunto risultati 20 volte migliori rispetto a una tradizionale soluzione desktop attuale.

Creato un processore con 1000 core. A realizzarlo non è stata Intel, che alcuni mesi fa aveva discusso della fattibilità del progetto (CPU Intel con 1000 core? Teoricamente possibili), bensì il dottor Win Vanderbauwhede dell’Università di Glasgow, insieme a un team di colleghi dell’Università del Massachusetts Lowell.

Questo processore è basato su tecnologia Field Programmable Gate Array (FPGA), ovvero si tratta di un circuito completamente programmabile. Con questo chip, gli studiosi sono riusciti a processare un algoritmo del formato MPEG a 5 gigabyte al secondo, circa 20 volte più rapidamente di una CPU desktop di fascia alta oggi disponibile.

“Diverse tecnologie esistenti fanno uso delle soluzioni FPGA, dalle TV LCD o al plasma ai router, mentre il loro impiego nei computer desktop tradizionali è limitato. Tuttavia stiamo vedendo come già alcuni microchip che combinano le tradizionali CPU con i chip FPGA siano già state annunciate dagli sviluppatori, inclusi Intel e ARM. Credo che questo tipo di processori nei prossimi anni diventeranno molto più comuni e aiuteranno a velocizzare i computer ulteriormente”, ha concluso Vanderbauwhede


Articolo completo QUI
Via :bazinga: grazie a Anakin.

Aree Tematiche
Hardware Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd