Il calcolatore Curta #LegaNerd

La Curta è una piccola calcolatrice meccanica di precisione azionata a manovella, messa sul mercato nel 1948.
Ha un design elegante, ergonomico e compatto (altezza 85mm), un piccolo cilindro che può essere tenuto nel palmo della mano. Può essere utilizzata per effettuare addizioni, sottrazioni moltiplicazioni, divisioni e, con maggiore impegno, anche l’estrazione della radice quadrata ed altre operazioni.

Come funziona? Si basa sull'aritmometro di Leibniz, il cui meccanismo è spiegato qui (in inglese, ma abbastanza comprensibile) o in questo video.

Chi l’ha inventata? Curt Herzstark, ingegnere che mentre era in un campo di concentramento lavorò a questo suo vecchio progetto per ordine dei nazisti, che volevano fare un regalo ad Hitler. In seguito, finita la guerra, Curt lo perfezionò e lo completò, dando vita nel 1948 al primo esemplare.

Come si usa? Questo video lo spiega benissimo!

In numeri vengono introdotti utilizzando alcuni cursori (uno per cifra) presenti lateralmente sul cilindro e facilmente impostabili con il pollice. Sulla parte superiore è presente una manovella, un contatore delle rotazioni ed un totalizzatore che mostra il risultato, tranne che quando si effettuano delle divisioni.In questo caso, sul contatore si legge il quoziente e sul totalizzatore il resto
Un singolo giro della manovella addiziona il numero impostato con i cursori sul totalizzatore ed incrementa di uno il contatore delle rotazioni. Cambiando ora il valore di ingresso e dando un ulteriore giro della manovella si addiziona questo nuovo valore e così via. Estraendo leggermente la manovella, ogni rotazione sottrae il numero impostato con i cursori, invece di sommarlo.

Curiosità. La Curta viene chiamata anche macinapepe, a causa della sua forma.
È stata usata per molto tempo nei rally automobilistici, dove affidabilità e robustezza del piccolo calcolatore non potevano competere con le fragili calcolatrici di nuova invenzione.

Poteva mancare il nerd? E certo che no! Square root of 2 on the pepper grinder:

– fonte: Wiki
– su :bazinga: di mepanom

lucamrblonde | veronerd™ a.k.a. lucamrblonde

“Grande guerriero? ohoh, guerra non fa nessuno grande!” – Master Yoda

Aree Tematiche
Idee Matematica Meccanica
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd