Do you remember Bim Bum Bam?

Con questo post si inaugura una nuova rubrica dedicata ai ricordi della nostra infanzia.
Ho pensato quindi che il primo sarebbe stato bello dedicarlo a quel programma che più di tutti ha accompagnato molti di noi negli anni della crescita, ovvero Bim Bum Bam.

Bim Bum Bam prende vita nel 1982 su Antenna Nord come contenitore di cartoni animati, poi con il passaggio a Italia 1 vennero inseriti dei conduttori (tra cui Paolo Bonolis) che facevano da intermezzo tra un cartone e un altro.

Nei primi anni ci fu un cambio di conduttori (tra cui una giovanissima Licia Colò) ma Bonolis venne sempre confermato; nell’84 infine si formò la coppia vincente di Bonolis e Manuela Blachard spalleggiati dal pupazzo Uan.

Dopo il periodo d’oro degli anni ottanta e anni novanta la trasmissione, inizialmente pensata e destinata ai bambini e successivamente anche ai pre-adolescenti, con momenti educativi molto apprezzati dal piccolo pubblico, venne progressivamente svuotata di tutti i suoi spazi interni fino a che nel 2000 non tornò ad essere, come all’inizio, un semplice contenitore di cartoni animati senza più nessun intermezzo.

Tra gli intermezzi più famosi ricordiamo le varie parodie di programmi famosi come Uanathan tratto da Johnatan Dimensione Avventura di Ambrogio Fogar; Piolocky, parodia di Rocky; Karlenstein con Carlo Sacchetti. Altre volte lo spasso era dato dalla voce fuori campo del Sig. Brandolin che prendeva sempre a male parole Paolo e Manuela, soprannominati Piolo e Manola.

Foto di gruppo del 1992 (Marco Bellavia, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi, Roberto Ceriotti, Manuela Blanchard, Ambrogio, Uan e Alessandro Gobbi).

Da ricordare anche lo spazio dello sponsor Giochi MB , in cui in studio venivano ricreati in gigante i giochi della casa editrice e i ragazzi si sfidavano, come ad esempio con “Spago spaghetti”.

I prossimi post, divisi per anno, saranno dedicati alle video sigle di tutti i cartoni animati apparsi in questo fantastico programma!

In spoiler, invece, trovate le video sigle di Bim Bum Bam dall’85 all’89.
[spoiler]
Stagione 1985-1986

Stagione 1986-1987

Stagione 1987-1988

Stagione 1988-1989

[/spoiler]

Curiosità: che fine ha fatto Mauela Blanchard?
Ha conseguito il dottorato in naturopatia presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles e si è diplomata in dizione e recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Inoltre possiede altre specializzazioni in psicanalisi, psicodinamica, guarigione spirituale.
Dal 1983 insegna Shaolin Quan, Tai ji Quan e Ba duan jin medico in diversi centri e palestre. Lavora come terapeuta per il riequilibrio bioenergetico nel centro di terapie naturali Arca di Milano in equipe con medici e psicologi.

Fonti: Wikipedia, Bim Bum Bam, la mia infanzia.

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

La trappola della nostalgia
La trappola della nostalgia
Cristina D'Avena al Teatro della Luna di Milano
Cristina D'Avena al Teatro della Luna di Milano
La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016
La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016
2016, un'estate di cartoni animati vintage
2016, un'estate di cartoni animati vintage
Futurama tornerà nei Simpsons
Futurama tornerà nei Simpsons
8-Bit Batman: Arkham City
8-Bit Batman: Arkham City
Bim Bum Bam anno 1999