Thrust SSC #LegaNerd

Thrust SSC (SuperSonic Car) is a British jet-propelled car developed by Richard Noble, Glynne Bowsher, Ron Ayers and Jeremy Bliss.
ThrustSSC holds the World Land Speed Record, set on October 15, 1997, when it achieved a speed of 1,228 km/h (763 mph) and became the first car to officially break the sound barrier.

Buonasera Legaioli! Oggi vi propongo la macchina il mezzo terrestre più cazzuto del mondo.
Il Thrust SSC, sviluppato da Richard Noble e pilotato da Andy Green, il 15 ottobre 1997 stabilì il record di velocità su terra percorrendo i due tratti del percorso, 1 miglio in andata e 1 miglio al ritorno, alla velocità di 1228 km/h.
Il nuovo record, tuttora imbattuto, surclassò quello precedente, pari a 1018 km/h, stabilito dalla Thrust2 guidata dallo stesso Noble.
Tutto questo è stato possibile grazie ad alcuni piccoli particolari: l’aerodinamica è stata studiata fino al più piccolo dettaglio, le ruote erano completamente in metallo, perchè la gomma si sarebbe disintegrata a quella velocità, e utilizzando al posto del classico motore da macchina due turbine prese da un F-4 Phantom II.

Piccola curiosità
Per coincidenza, oppure no?, il record venne stabilito 50 anni e un giorno dopo che Chuck Yeager a bordo del Bell X-1 divenne il primo uomo “supersonico”.

Il successore
Noble non contento sta preparando il successore del Thrust SSC, il Bloodhound SSC, che , in teoria, dovrebbe superare i 1600 km/h utilizzando: un v12 da 800 cavalli, una turbina da caccia e un motore a razzo.

Il momento fatidico

Maggiori informazioni qui da qualche parte.

Drugo | SB214 a.k.a. rorscach796

Non dategli da mangiare potrebbe essere carnivoro.

Aree Tematiche
Creatività Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd