Keysonic ksk-8001: unboxing e recensione

LEGANERD 035927

Poco tempo fa è arrivata la mia nuova tastiera: una Keysonic ksk-8001; ordinata da Drako.it mi è stata recapitata in due giorni, imballo perfetto con ricevuta, foglio dell’ordine e addirittura una penna (vorrei anche vedere con DIECI EURO di spedizione).

Iniziamo con qualche caratteristica prettamente tecnica: Layout DE, full-size, connessione USB, 105 tasti + 15 multimediali e rotella di regolazione intensità illuminazione. Non necessita di driver, prezzo veramente molto basso, circa 27€.
Il layout tedesco ha dato meno problemi del previsto: il sistema (Win 7-64bit) ha riconosciuto subito la periferica in lingua italiana, quindi le varie lettere accentate avevano prontamente sostituito le dieresi di O, A e U. Inoltre, i tasti Y e Z sono invertiti, ma in un attimo è bastato toglierli e rimetterli alla giusta (per noi italici) posizione!
I materiali non sono il massimo, ma neanche di pessima fattura: plasticone si, ma dovrebbero durare. Sono abbastanza silenziosi, eccettuata barra spaziatrice (!) e backspace.
La retroilluminazione si può selezionare tra blu e verde (no rossa, come segnalato da quasi tutti i siti di e-commerce) e regolare tramite una rotellina posta sulla destra: la luce non è intensa, ma più che sufficiente a giocare completamente al buio (come piace a me).
Ci sono tasti multimediali (volume, play, stop etc) e altri per la navigazione internet (home, back, fwd, email, etc) per un totale di 15.
Immancabili i piedini posteriori (rialzano di poco, ma per me vanno bene) e un poggiapolsi (non removibile).
Altre info qui.

Considerazioni finali: a questa tastiera do un 6. I materiali non sono certo al livello di una logitech (avrò modo di testarla a fondo, se dovesse cadere a pezzi non mancherò di segnalarvelo), ma il prezzo, contando sopratutto la retroilluminazione, è più che competitivo! Nota negativa è però l’assenza di macro o tasti programmabili (almeno qualcuna potevano farla): insomma, non è una tastiera per gamers, ma tutto sommato mi ci trovo bene (gioco a quake-live, vari fps e da poco anche a wow) ma è quello che stavo cercando, economica e funzionale.

EDIT DEL 29/11
Dopo quasi un anno di utilizzo, segnalo che la tastiera comincia ad accusare problemi di digitazione: i tasti sono duri e difficoltosi da premere, oltre che più rumorosi dell’inizio.
Segnalo anche che lo sporco riesce ad infilarsi tra i tasti davvero molto molto facilmente; non che ci potesse aspettare tanto di più da una tastiera da 30€, ma tant’è, meglio farlo presente. Insomma, se fate un uso intenso del pc, e cercate comodità e qualità, vi conviene investire in un altro prodotto.

MacBook, la tastiera del futuro sarà allo stato solido?
MacBook, la tastiera del futuro sarà allo stato solido?
Ecco la tastiera che da una scossa a coloro che non sanno digitare
Ecco la tastiera che da una scossa a coloro che non sanno digitare
Apple brevetta una tastiera anti cibo
Apple brevetta una tastiera anti cibo
Apple brevetta una tastiera virtuale LCD e OLED
Apple brevetta una tastiera virtuale LCD e OLED
GENUI acquisisce Cherry MX
GENUI acquisisce Cherry MX
Razer, la nuova linea di periferiche dedicata a Overwatch
Razer, la nuova linea di periferiche dedicata a Overwatch
XKCD: Le tastiere sono disgustose