I grandi avvenimenti tecnologici del 2010

E’ stata pubblicata dall’agenzia di stampa italiana Ansa il digest delle notizie a tema tecnologico più interessanti.

Impossibile per un Nerd non darci un’occhiata, qua sotto, in spoiler, ho fatto una selezione della selezione di quelle che hanno portato maggior innovazione. Da notare come quasi tutte siano state trattate anche da LegaNerd, sempre molto attenta alle news tecnologiche!

[spoiler]
MARZO

3 – FISICA: DIMOSTRATO RITARDO OROLOGI PREVISTO TEORIA EINSTEIN. Test di laboratorio basati sul comportamento di atomi di cesio dimostrano con accuratezza senza precedenti una delle previsioni della teoria della relatività di Einstein, ossia che un campo gravitazionale rallenta il funzionamento di un orologio. Il risultato ottenuto dai fisici Mueller e Chu, dell’università della California a Berkeley.
30 – FISICA: CERN; COLLISIONE PARTICELLE A ENERGIA RECORD. Nel super acceleratore del Cern di Ginevra si ottengono le prime collisioni di particelle a un’energia mai finora raggiunta artificialmente. Viaggiando a velocità vicina a quella della luce, i protoni si sono scontrati all’energia di 7.000 mld di elettronvolt, aprendo la possibilità di scoperte capaci di rivoluzionare la fisica.

APRILE

14 – PROCREAZIONE:GB; OTTENUTI EMBRIONI CON DNA TRE PERSONE. Nell’università di Newcastle (Gb) ottenuti embrioni umani con il Dna di due madri e un padre. Obiettivo della ricerca è evitare trasmissione malattie ereditate per via materna, tramite Dna mitocondriale, materiale genetico contenuto nelle centraline energetiche delle cellule e diverso rispetto al Dna del nucleo

MAGGIO

20 – GENOMA: VENTER COSTRUISCE PRIMA CELLULA ARTIFICIALE. Costruita in laboratorio prima cellula artificiale, controllata da Dna sintetico e in grado di dividersi e moltiplicarsi come qualsiasi altra cellula vivente. Il risultato ottenuto negli Usa, nell’istituto del padre del genoma umano, Craig Venter.
27 – NANOTECNOLOGIE: ECCO MATERIALI AUTO-ASSEMBLANTI. Arrivano i primi materiali che si auto-assemblano e che possono essere utilizzati per compiti diversi: circuiti ottici super miniaturizzati, sonde nanometriche che attaccano le cellule tumorali, materiali che possono rendere invisibili gli oggetti. Li descrive su Science il pioniere di queste ricerche, l’italiano Federico Capasso, dell’università di Harvard.
31 – FISICA: OSSERVATA ‘METAMORFOSI’ NEUTRINO. Una delle particelle più piccole e sfuggenti finora note riesce a cambiare identità. Il risultato ottenuto in Italia, nei Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto di Fisica Nucleare, è osservato al termine del viaggio compiuto da miliardi di miliardi di neutrini ‘sparati’ 3 anni fa dal Cern di Ginevra ai Laboratori del Gran Sasso. Hanno attraversato la roccia alla velocità della luce, coprendo in 2,4 millisecondi 730 km.

GIUGNO

18 – FISICA: ITALIANI DESCRIVONO ‘QUARTO STATO’ DELLA MATERIA. Non solo solido, liquido e gassoso: esiste un ‘quarto stato’ della materia la cui natura profonda e’ descritta da una ricerca internazionale nella quale l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano, con il dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Roma La Sapienza, il Laboratorio Europeo di Spettroscopia non lineare (Lens) dell’universita’ di Firenze e il Cnr.
24 – BIOTECH: PRIMO POLMONE COSTRUITO IN LABORATORIO. Per la prima volta un polmone e’ costruito in laboratorio e impiantato in un ratto, nel quale ha cominciato a funzionare regolarmente. E’ il primo organo complesso finora realizzato artificialmente e il risultato e’ ottenuto nell’universita’ americana di Yale; e’ il primo passo verso la possibilita’ di coltivare in provetta il tessuto polmonare a partire da un piccolo numero di cellule.

LUGLIO

11 – GENETICA: RICOSTRUITA EVOLUZIONE CROMOSOMI SESSUALI. I cromosomi sessuali dei volatili e quelli dell’uomo hanno avuto origine da porzioni diverse di uno stesso Dna ancestrale, ma nonostante questo nel corso dell’evoluzione hanno seguito strade parallele e hanno assunto una fisionomia molto simile. Lo dimostra la prima mappa di un cromosoma sessuale animale, il cromosoma Z dei polli, confrontata con quella del cromosoma sessuale umano X. La scoperta e’ del Mit.
19 – ASTRONOMIA: PRIMA MISURA PRECISA EFFETTO ENERGIA OSCURA. Viene ottenuta la misura piu’ precisa dell’azione esercitata dall’oggetto piu’ misterioso del cosmo: l’energia oscura che costituisce la maggior parte dell’universo (ben il 73%) e costituisce il motore che lo fa espandere, la cui esistenza e’ stata prevista nel 1998. Le nuove misure confermano che l’universo e’ piatto e che continuera’ ad espandersi per sempre e sempre piu’ velocemente.
30 – STAMINALI: FDA, OK TEST UOMO DI STAMINALI EMBRIONALI. La Food and Drug Administration (Fda) autorizza per la prima volta al mondo test clinici sull’uomo di cellule staminali derivate da embrioni. I test saranno condotti dalla Geron Corporation con l’Universita’ della California a Irvine su pazienti con danni al midollo spinale.

SETTEMBRE

12 – PELLE ARTIFICIALE MILLE VOLTE PIU’ SENSIBILE DELL’UMANA. E’ capace di percepire la pressione esercitata da un moscerino, con il suo peso di appena 20 milligrammi. La pelle e’ costituita da un nuovo materiale composto da sensori di nuova generazione, disposti su uno strato molto flessibile formato da un polimero.

OTTOBRE

27 – GENOMA: SCOPERTI IN DNA UOMO ‘MOTORI’ DELL’ EVOLUZIONE. Scoperti in Dna umano ‘motori’ evoluzione, pacchetti di geni che variano da persona a persona e da una popolazione all’altra. E’ la prova che patrimonio genetico umano ha variabilita’ maggiore del previsto e che l’uomo continua evolversi a ritmo sostenuto.
30 – GENETICA: STOP DIPARTIMENTO GIUSTIZIA USA BREVETTO GENI. Per dipartimento Giustizia Usa i geni non si possono brevettare perche’ parte della natura. Sconfessato il comportamento degli uffici brevetti che hanno emesso patenti per 20% genoma umano.

NOVEMBRE

7 – FISICA: CERN, RICREATE TEMPERATURE DEL BIG BANG. Temperature di migliaia di miliardi di gradi, paragonabili a quelle esistite nei primi milionesimi di secondo dopo il Big Bang, sono ricreate nel piu’ grande acceleratore del mondo, l’LHC del Cern di Ginevra.
12 – AIDS: VACCINO ITALIANO RIGENERA SISTEMA IMMUNITARIO. Aiuta e rigenera sistema immunitario, il vaccino terapeutico contro Aids messo a punto in Italia, presso l’Istituto Superiore di Sanita’ e giunto a fase 2 di sperimentazione. I risultati ottenuti finora su 87 pazienti fra 18 e 58 anni, tutti in cura con terapia antiretrovirale (Haart). La sperimentazione, coordinata dal gruppo di Barbara Ensoli, in 11 centri.
16 – FISICA: CHIP ITALIANO AVVICINA COMPUTER QUANTISTICI. Un chip tutto italiano permette passo in avanti per avvicinare i futuri computer quantistici, molto piu’ potenti e veloci di quelli attuali, e segna un progresso di primo piano verso la miniaturizzazione. La ricerca e’ dell’universita’ di Roma La Sapienza con Politecnico di Milano e Istituto fotonica e nanotecnologie del Cnr di Milano.
17 – CERN CREA E IMPRIGIONA L’ANTIMATERIA. Atomi di antimateria sono prodotti in laboratorio e ‘imprigionati’ in un esperimento condotto nel Cern di Ginevra. Atomi hanno caratteristiche opposte a quelle della materia ordinaria, come se la riflettessero in uno specchio.
26 – FISICA: CERN, ACCELERATORE LHC ‘CREA’ MATERIA. Al Cern di Ginevra, ‘creata’ la materia primordiale, esistita solo nei primi istanti dopo il Big Bang da cui e’ nato l’Universo. Uno dei 4 grandi esperimenti ha osservato che le collisioni di ioni di piombo a temperature altissime producono uno stato della materia mai osservato finora.

DICEMBRE

2 – IN LABORATORIO ET, BATTERIO CHE SI NUTRE DI ARSENICO. ET e’ un batterio. Non viene dallo spazio, ma da uno degli ambienti piu’ inospitali della Terra, il californiano Mono Lake. E’ stato modificato in laboratorio Nasa e ora la sua vita dipende completamente da un veleno come l’arsenico. L’esistenza di un simile microrganismo e’ la dimostrazione che la vita puo’ esistere in forme molto diverse da quelle che conosciamo.
5 – CLIMA: CAROTE GHIACCIO ANTARTIDE CONFERMAN0 ‘ALTALENA’ POLI. Esiste un’altalena del clima che regola la distribuzione del calore fra i due emisferi del pianeta: la conferma arriva da risultati programma Taldice, condotto in Antartide e guidato da Italia attraverso il Programma Nazionale Ricerche in Antartide.
12 – DA ITALIA ‘LIQUIDO VUOTO’, NUOVO MATERIALE ULTRALEGGERO. Arriva dalla ricerca italiana il ‘liquido vuoto’, una liquido estremamente rarefatto che si trasforma in materiale completamente nuovo, leggerissimo e straordinariamente stabile. Il lavoro e’ condotto dal Cnr,con La Sapienza e Esrf Grenoble.
12 – STAMINALI:INTESTINO PRIMO ORGANO UMANO NATO IN PROVETTA. Per prima volta costruito in laboratorio intestino umano usando cellule staminali. E’ il primo organo umano nato in provetta.
[/spoiler]

Qua l’originale completo.

:bazinga: grazie a Thal

Google contrattacca in Spagna
Google contrattacca in Spagna
Le teste di cane, le scie chimiche dell'ANSA e le tariffe Enel
Le teste di cane, le scie chimiche dell'ANSA e le tariffe Enel
Google: Più trasparenza nelle richieste governative
2012, e la febbre sale!
Breaking Italy
Voina bacia le poliziotte
Mangia il proprio divano da 20 anni