David La Chapelle

La mia passione per l’arte e la fotografia mi porta, come è giusto e ovvio che sia, ad avere degli artisti preferiti. Maestri creativi che stimo e dai quali, a volte, cerco di trarre ispirazione. Nel campo della fotografia, uno degli artisti che più mi piace e mi affascina, è senza lo statunitense David La Chapelle.
Considerato uno tra i più creativi fotografi contemporanei, David è nato a Fairfield nel marzo del 1963. Nella sua carriera, ancora attivissima, ha fotografato un numero indecifrabile di personaggi famosi e spesso sono stati proprio loro a richiedere di essere immortalati da lui.
Il suo primo lavoro ufficiale da fotografo gli fu offerto, niente popò di meno che, da Andy Warhol!
Molto apprezzato anche come regista (ha firmato la regia di molti videoclip) e, proprio in questo ruolo, sforna “Rize, alzati e balla” un docufilm sul mondo della Cramp Dance, il cui trailer troverete sotto spoiler… bellissimo.
Sinceramente non conosco storielle particolari o aneddoti segreti su David (e qui invito chi dovesse conoscerli, a renderli noti così da completare questo articolo), mi limito ad apprezzare in maniera incondizionata le sue fotografie. Le informazioni riportate sono stralci di Wiki.

Conobbi i suoi scatti assolutamente per caso, circa una decina di anni fa. Andai ad una mostra presso il museo Nazionale di Roma, per vedere delle istallazioni multimediali interattive (figata assoluta), non sapendo che al piano superiore avevano allestito una sua mostra fotografica che, ovviamente, andai a vedere incuriosito. Ne uscii positivamente sconvolto e da quel momento lo lovvai a bestia!

Qui il sito dell’artista.
Di seguito una gallery con alcuni dei sui scatti… enjoy!

PS: vi consiglio questo libro… stupendo e ad un prezzo contenuto!

[spoiler]

[/spoiler]

Justine Joli as a topless Leia
Justine Joli as a topless Leia
Takashi Murakami a Londra
Il "negozio di formaggi umani"
Neil Craver
[A.C.A.] 02 - L'arte di Terry Rodgers
Marina Abramovic, la spinta del corpo ai limiti della mente
La Pop Art e le Pin Up di Mel Ramos