Black List 2010 #LegaNerd

Come ogni anno a dicembre ecco arrivare la Black List, un interessante elenco dei migliori film non realizzati nel 2010 secondo il parere degli addetti ai lavori.

Ma che cos’è la Black List?

Nata per caso nel 2005, la Black List è la lista dei 10 migliori script non prodotti durante l’anno. Una lista in grado di catapultare al successo sceneggiatori sconosciuti e dar vita a film talvolta memorabili.

Tutto ebbe inizio cinque anni fa, quando Franklin Leonard all’epoca al lavoro per la Appian Way di Leonardo DiCaprio, ebbe l’incarico di esaminare nuovi script selezionando quelli potenzialmente migliori per l’attore.
Travolto da un lavoro al di sopra delle sue possibilità, Leonard, ora direttore del reparto di sviluppo della Universal, mandò un’email a numerosi contatti nel settore, chiedendo loro di elencare 10 sceneggiature scritte in quell’anno, ancora in attesa di essere prodotte. Da lì nacque la prima lista, che circolò inizialmente sottobanco, per poi diventare in pochi anni una vera e propria istituzione.
Leonard inviò la richiesta a “sole” 260 persone, che però estesero l’iniziativa a colleghi e conoscenti dando vita ad un evento che coinvolse tutta Hollywood, anche se lontano dai riflettori.

La posizione numero uno della lista è stata occupata negli anni da film come: Things we lost in the fire (Noi due sconosciuti), Rendition e The Beaver (in produzione con Mel Gibson e Jodie Foster). Altri titoli tratti negli anni dalla lista sono stati: L’altra donna del re, Lars e una ragazza tutta sua, La guerra di Charlie Wilson, The Queen, The Social Network e altri ancora.

La Black List, ad oggi, è tenuta in forte considerazione e può realmente fare la fortuna di uno sceneggiatore sconosciuto. È il caso di Josh Zetumer, uno sconosciuto comparso per due anni nella lista con film mai realizzati, ma incaricato poi grazie al buzz positivo di scrivere Quantum of Solace.

Eccovi la lista di quest’anno:

1 – College Republicans di Wes Jones (49 voti)
2 – Jackie di Noah Oppenheim (47 voti)
3 – All You Need is Kill di Dante Harper (45 voti)
4 – Safe House di David Guggenheim (43 voti)
5 – Stoker di Wentworth Miller (39 voti)
6 – 999 di Matt Cook (32 voti)
7 – Margin Call di JC Chandor (31 voti)
8 – American Bullshit di Eric Warren Singer (30 voti)
9 – Argo di Chris Terrio (28 voti)
10 – The Last Son of Isaac Lemay di Gregg Johnson (24 voti)

QUI trovate la lista completa ed accurata con anche le sinossi dei vari script.

Via

Aree Tematiche
Cinema
Tag
giovedì 23 dicembre 2010 - 16:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd