Billy Idol – Jingle Bell Rock

Siamo vicini a Natale! Un pò in tutta Italia abbiamo avuto una piccola spolverata di neve, le pubblicità di panettoni, pandori, torroni e torroncini hanno preso il sopravvento su quelle degli assorbenti col gel, per strada si cominciano a vedere i primi zampognari e babbi natali e le STRAMALEDETTE canzoncine di natale fanno da contorno a questo periodo grondante buonismo! (io personalmente mi son assorbito un coro di voci bianche, ma evito di spiegarvi il percome ed il perché).

Nonostante l’odio profondo per le canzoni di natale, devo ammettere che questo brano del grande Billy Idol mi garba un bel pò, sarà per il ritmo che tende al Rockabilly, sarà per le lievi venature country, sarà perché Billy Idol è un fottuto genio!

Scrivere un post solo su una canzone quando parliamo di Billy fottutogenio Idol è decisamente riduttivo, quindi mi sembra doveroso scrivere due righe su questo cantante col nome di un vecchio succhino di frutta!

Forse non tutti sanno che: Billy Idol è un nick che William Michael Albert Broad si porta dietro dall’infanzia; questo perché durante la scuola, consegnò un compito totalmente sbagliato, meritandosi una scritta a caratteri cubitali dalla parte del prof che diceva “William is idle”.

Molti di voi nerd sicuramente conoscono Rebel Yell e White Wedding, due canzoni presenti in diversi titoli “guitar Hero”, nonché presenti anche in GTA San Andreas (solo white wedding).

Sono più di trent’anni che Billy Idol è in attività con gli alti e bassi del caso, sicuramente l’album di maggior successo è il secondo: Rebel Yell, album veramente figherrimo (consiglio l’ascolto a chiunque non lo conoscesse ancora).

La vita di William è in perfetto stile “sesso droga & rocknroll”, avendo vissuto tutto il periodo punk/new wave non s’è mai fatto mancare nulla! Dal flirt con Heather McCartney alla quasi overdose da GHB (avvenimenti accaduti negli anni 90 comunque).

Nonostante tutte le sue peripezie il grande Billy è ancora in attività (anche se, senza offesa, secondo me, s’è un pò rammollito ultimamente…sarà l’età!), l’ultimo suo album è del 2006 e porta il titolo “Billy Idol: Happy Holidays”.

Anche il cinema deve molto a questo artista, dalla colonna sonora di speed fino al meno emozionante giù per il tubo.

I gruppi che hanno fatto cover dei maggiori successi di Billy Idol sono veramente tanti, per citarne alcuni: Children of Bodom, HIM e Green Day sono solo alcuni esempi!

Scusate se ho esagerato con i Link, ma spero di aver soddisfatto la curiosità di chiunque conosceva questo artista solo vagamente o di colui che solo ora comincia ad apprezzarlo!

Cazzo! Alla fine mi stavo dimenticando il video di natale!

Firenze Rocks: il festival musical tornerà nel 2022
Firenze Rocks: il festival musical tornerà nel 2022
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
PopSpots, alla ricerca delle copertine del Rock
PopSpots, alla ricerca delle copertine del Rock
Stellar, l'importanza delle gambe nella musica
Stellar, l'importanza delle gambe nella musica
Megumi Wata, una idol fuori dagli schemi
Megumi Wata, una idol fuori dagli schemi
Star Wars Christmas Light Show
Star Wars Christmas Light Show