David Doubilet - il signore dei mari #LegaNerd


David Doubilet is honored to have his underwater imagery considered to be among the best by editors, peers and colleagues the world over. He has photographed over 60 stories for the National Geographic Magazine where he is currently a Contributing Photographer-in-Residence. David has documented our changing underwater world since his first assignment with the Geographic in 1971. In addition to the Geographic, David’s work continues to appear in countless publications worldwide and he is a contributing editor and feature columnists for the Behind the Shot in Sport Diver Magazine (US) and Seascapes and Dive Magazine (UK).

David Doubilet è un fotografo, subacqueo, che ha introdotto la tecnica dell’Over/Under nella fotografia subacquea statunitense.

Over/Under (sopra/sotto) o split image (immagine spaccata):
Si tratta di una composizione fotografica che include approssimativamente metà foto sopra il livello dell’acqua e metà sott’acqua.Le fotografie over/under presentano alcune sfide ulteriori rispetto alla maggior parte della fotografia subacquea. Normalmente si utilizza una lente grandangolare, nello stesso modo in cui la si utilizza per la fotografia subacquea, ma l’esposizione della parte sopra l’acqua sarà di molto differente da quella sommersa. Inoltre si deve affrontare il problema della rifrazione del segmento subacqueo e di come questo influenzi il fuoco in relazione al segmento fuori dall’acqua. Vi sono a questo proposito alcuni speciali filtri fotografici che vengono utilizzati per ovviare a entrambi questi problemi. Inoltre, è da considerare la differenza di “vista” delle dimensioni, che fanno apparire la parte sommersa apparentemente più vicina: in questo caso si dovrebbe sopperire con un doppio scatto a sezioni oscurate e invertite, con relativa zoomata differenziata, cosa per altro molto complicata e difficile da attuare.

Doubilet,oltre a questa tecnica, sembra fotografare prevalentemente:
Tartarughe, mante, squali, relitti, meduse e addirittura “ritratti” delle varie creature sottomarine.
Dulcis infundo un piccolo NSFW per gli aficionados.


“Subbbaqqui” [cit.]

Charlie | A65 a.k.a. charlie

"Nel Divan non v'e' certezza"
Aree Tematiche
Cultura Fotografia
Tag
venerdì 10 dicembre 2010 - 18:17
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd