Usavich: due conigli contro l’Unione Sovietica

Usavich (ウサビッチ?) (dal Giapponese うさぎ “usagi”, coniglio, e “vich”, per conferire un suono russo al nome) è una seria di cortometraggi animati prodotta per MTV Japan da Kanaban Graphics dal 2006. Racconta la storia di una curiosa coppia di conigli imprigionati in Unione Sovietica. La prima stagione mostra le assurde attività giornaliere dei due conigli prigionieri. La seconda serie racconta le avventure della loro fuga dalla prigione. La terza serie narra la scalata di una torre per raggiungere un paio di scarpe da ginnastica.

Qualche anno fa ricordo che prima di andare a dormire a volte beccavo su MTV uno strano cartone\animazione molto scorretto su due conigli in prigione. Una pubblicità oggi mi ci ha fatto ripensare e così ho creduto necessario condividerlo con voi per chi ancora non lo conoscesse.

I personaggi principali sono due:

Kirenenko indossa una uniforme da prigioniero a righe rosse, numero 04. Ha una spilla da balia infilata attraverso l’orecchio sinistro. In origine un boss mafioso, è stato condannato a morte. Aveva un fratello gemello. Solitamente è tranquillo, ma è estremamente pericoloso quando si arrabbia ed impazzisce trasfigurandosi in un demone. Ama l’ordine e non tollera chiunque incroci il suo cammino o si intrometta nei suoi affari. Colleziona scarpe da ginnastica ed è solitamente disinteressato al mondo che lo circonda mentre legge la sua rivista che pubblicizza scarpe. Non gli importa altro che scarpe. È inoltre praticamente invulnerabile alle armi normali: proiettili e mazze non lo feriscono nemmeno.

Putin indossa una uniforme da carcerato a righe verdi, numero 541. Le sue orecchie sono annodate ed è di carattere mite. Ama ballare la Kozachok sul proprio letto (l’episodio 12 lo vede ballare nel sonno). Generalmente bighellone, quando la porta gli da un test da completare, Putin riesce quasi a passarlo a pieni voti, fin quando sbaglia ad identificare il sesso di un pulcino travestito posizionandolo nella cassetta delle femmine anziché in quella dei maschi. Gli piace divertirsi ma finisce spesso nei guai. È un onesto lavoratore che una volta mancò un giorno di lavoro a causa dei postumi di una sbornia e venne condannato a 3 anni di carcere con l’accusa di essere un agente del capitalismo.[…] Ad un solo giorno dall’essere scarcerato, segue Kirenenko fuori dalla prigione. È spesso colto da attacchi di panico, il suo muso diventa blu, rosso e bianco quando è nervoso a seconda delle gravità della situazione. Può capitare che si metta a gridare in situazioni particolarmente pericolose.[…] Finisce male sin dal primo episodio.

Inoltre ci sono altri personaggi che via via si aggiungono al cartone. Un pulcino transessuale (sic!) e una rana che non fa altro che mangiare e defecare il suddetto pulcino.

Fra le altre cose è curiosa l’idea di mostrare i carcerieri sempre totalmente coperti da porte, che nelle varie forme indicano il compito di ogni guardia. E’ difficile da spiegare a parole però lo sviluppo proprio del cartone si ha nel rapporto che i conigli hanno man mano con queste porte\guardie, finché una di queste addirittura non viene tirata in cella da Kirenenko (che la picchia regolarmente).

Lo sviluppo, come dice anche wikipedia, è molto musicale. C’è un suono per ogni cosa e un ritmo costante di sottofondo che rende piacevole e divertente lo scorrimento della storia. Non ci sono dialoghi ma solo sussurri incomprensibili, il tutto viene espresso dalle facce e dai movimenti dei personaggi che rispettano abbastanza la canonizzazione dei fumetti giapponesi. Curiosità: ogni episodio si chiude con la corale Jesu bleibet meine Freude di J.S. Bach.

La trama è assurda, tendente al nonsense, la comicità violenta e anche di cattivo gusto. Secondo me è imperdibile, almeno qualche puntata (durano ognuna pochissimo), quindi prima di dare un giudizio vedetevene almeno tre o quattro.

Qui c’è la sezione ufficiale del cartone sul sito di MTV, Dove potete vedervi liberamente tutta la prima stagione. Per le altre due non ho trovato nulla per ora, se ne sapete qualcosa ditemi che aggiungo.

Fonte Wiki

[spoiler]Sotto spoiler metto che di questo cartone se ne è già parlato qui, ma il video non è più disponibile e la descrizione è poverissima. Lo metto sotto spoiler solo perché qualcuno almeno urlerà inutilemente repost! :D[/spoiler]

MTV Movie & TV Awards 2022: tutti i premi della cerimonia più pop dell’anno
MTV Movie & TV Awards 2022: tutti i premi della cerimonia più pop dell’anno
Inuyasha, l'anime arriva su Netflix ad ottobre
Inuyasha, l'anime arriva su Netflix ad ottobre
Celebrity Deathmatch tornerà su MTV nel 2019
Celebrity Deathmatch tornerà su MTV nel 2019
I cieli di Escaflowne
I cieli di Escaflowne
Never Ending Man - Hayao Miyazaki
Never Ending Man - Hayao Miyazaki
Tutto Alien in 3 minuti
Tutto Alien in 3 minuti
Daria