Trent'anni fa moriva John Lennon #LegaNerd

Oggi 8 dicembre 2010 è il trentesimo anniversario della morte di John Lennon.
Il re dei Beatles, che fu ucciso a New York l’8 dicembre del 1980 da Mark Chapman, nasce il 9 ottobre del 1940 a Liverpool; raggiungerà il successo solamente dopo l’incontro con Paul McCartney, la spalla con cui realizzerà i maggiori successi dei Beatles, della quale si narra che quando lo sentì cantare decise di farlo entrare nella band senza preoccuparsi del rischio di dover condividere con lui la leadership.
Prima di tale incontro suonava con i Quarrymen, gruppo della quale era leader.
Dopo un anno al gruppo si unì anche George Harrison, fino al 1960 anno in cui si aggiunse Stuart “Stu” Sutcliffe e tutto cambiò: nacquero i Beatles.

La carriera dei Beatles regnò incontrastata fino al 1970, anno in cui Lennon iniziò una collaborazione artistica con l’avanguardista giapponese Yoko Ono; insieme produssero degli album come solisti, accompagnati dalla formazione della Plastic Ono Band, con Ringo Starr, Klaus Voormann, Billy Preston.

Dal 1975 al 1980 Lennon si ritirò dalle scene. Nel 1980 si trasferì negli Stati Uniti per registrare il nuovo album, “Double Fantasy”. Album che venne pubblicato nel novembre del 1980. A John Lennon mancava ancora poco da vivere. La morte lo raggiunse l’otto dicembre dello stesso anno.
Via: http://www3.lastampa.it

Personalmente non mi son mai piaciuti troppo, li trovavo un po’ conformisti e perbenisti, i Rolling Stones erano tutta un’altra cosa, ma non può mancare un post sulla Lega dedicato ad un gruppo che indubbiamente ha fatto parte della storia della musica.

William J.

William J. a.k.a. webdatabank

"La cultura è il nostro passaporto per il futuro. Il domani appartiene alle persone che si preparano oggi" -Malcom X www.MenteDigitale.org
Aree Tematiche
Musica
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd