Esperimenti: Il canto del Gallio!

Sniper alla larga!
Avete letto bene, è proprio Gallio e non gallo.

Ogni buon chimico, o aspirante tale, dovrebbe avere un Elemento Chimico preferito, una guida.
Il mio è per l’appunto il Gallio, che oltre a possedere una delle più affascinante proprietà per un metallo, cioè quella di diventare liquido poco sopra la temperatura ambiente, fondendo si restringe aumentando di densità, proprio come l’acqua/ghiaccio. Quindi il Gallio solido galleggia (e scusate il gioco di parole) sul Gallio liquido.

Da questo fantastico sito, che ognuno di voi dovrebbe conoscere, ho appreso anche un’altra sua eccentrica proprietà, che potete vedere nel video.

in parole povere il Gallio in una soluzione di Acido Solforico e Bicromato di Potassio, si comporta come un piccolo cuore pulsante. Ciò è dovuto alla sua tensione superficiale, influenzata dall’equilibrio Redox nella soluzione.

inoltre cito il Silvestroni, la Bibbia di ogni aspirante chimico del primo anno:

“[…]A titolo di curiosità aggiungiamo che, nella fusione del Gallio, la rottura del reticolo provoca vibrazioni acustiche: il canto del Gallio”

Ho ritenuto di postare (dato la mia iNIoranza in materia) questo curioso video di chimica, riportando quasi invariato un post di Brian dal forum. Questo esperimento mi ha catturato per qualche minuto e mi dispiaceva che nessuno lo avesse notato nel Bazinga!

:bazinga: grazie a Brian

[spoiler]N.d.B. (Nota di Brian) ma quanto è bella la cravatta del Doc?![/spoiler]

[spoiler]N.d.J. (nota di Jagannath) ultimamente non sto postando praticamente più cose mie ma solo dal Bazinga… Gli esami mi impediscono di concentrarmi oltre. Presto (spero) si torna con i postoni succosi! Per ora mi limito ai Bazinga che valgono qualcosa![/spoiler]

Gli scienziati stanno facendo crescere batteri sulle rocce di Marte
Gli scienziati stanno facendo crescere batteri sulle rocce di Marte
Hantaro Nagaoka: l'uomo che ha creato l'oro
Hantaro Nagaoka: l'uomo che ha creato l'oro
L'esperimento del latte psichedelico
L'esperimento del latte psichedelico