87 Avatar di Zed
4
Tempo di Lettura in Minuti


Dopo i Mod, parliamo un po’ dei Punk?

Il punk è una delle sottoculture più note, diffuse, fraintese e variegate, nel corso degli anni ha subito davvero innumerevoli variazioni e contaminazioni in tutti gli ambiti, musicale, sociale, politico etc, passando dal punk americano a quello inglese allo skin, al nazi, all’anarco, allo straight edge e chi più ne ha più ne metta.

L’esempio di gruppo punk normalmente più citato, in campo musicale, sono i Sex Pistols, la band di John Lydon (detto Rotten per il bel sorriso) e Sid Vicious (dal 1977), creata praticamente a tavolino nel 1975 dal genio creativo della premiata ditta a conduzione familiare Malcom McLaren (il mitico produttore) e Vivienne Westwood (la nota stilista, moglie di McLaren), passata alla storia per canzoni quali “Anarchy in the UK” o “My Way”.
Mostra Spoiler ▼

Sui Sex Pistols ci sarebbe tanto da raccontare, intanto la vicenda della loro creazione e promozione portata sul grande schermo dal film La grande truffa del Rock’n’Roll del 1980 in cui lo stesso McLaren racconta come ha plasmato comportamenti e sound di una band che avrebbe cambiato il mondo della musica, oppure la drammatica e nel contempo romantica vicenda di Sid e Nancy (anch’essa diventata un film):

Vicious partì per New York e, con la fidanzata Nancy Spungen come manager, iniziò una breve carriera come solista. Il 12 ottobre 1978 Nancy Spungen venne trovata morta nella sua stanza nel Chelsea Hotel (New York) da cui stava per ripartire con Sid, con delle ferite di coltello nello stomaco e vestita solo della biancheria intima. La polizia raccolse degli oggetti personali dalla scena del delitto, e dopo aver confessato, Vicious venne arrestato per omicidio. Poco prima del processo gli fecero un’intervista dove gli chiesero dove volesse essere in quel momento, e lui rispose che avrebbe voluto essere sotto terra. Il 2 febbraio 1979 Sid Vicious morì suicida a 21 anni per un’overdose di eroina avvenuta dopo una festa per celebrare il suo rilascio dal carcere.

Mostra Spoiler ▼

Immortale, IMO, la versione dei Simpsons con Lisa e Nelson:
Mostra Spoiler ▼

In realtà il punk nacque negli USA all’inizio degli anni ’70: era un punk ante litteram che non si chiamava ancora così, nato dal garage-rock, i cui esponenti più noti furono prima i Ramones, poi gli Stooges e Iggy Pop, i New York Dolls, i Talking Heads, Blondie, i Devo, Patti Smith ecc ecc.

Il fenomeno arrivò poi in Gran Bretagna e lo stile musicale duro, semplice e diretto, accompagnato dalla non-moda (e qui lo zampino del duo McLaren – Westwood fu determinante) dei vestiti stracciati, delle borchie, delle svastiche e di qualsiasi altro oggetto servisse alla provovazione, diventa il punk che tutti conosciamo: caustico, aggressivo, autodistruttivo, maleducato e sempre e comunque provocatorio.

Nella seconda metà degli anni ’70 nacquero quindi band storiche come Damned, Stranglers, Clash, Buzzcocks, The Jam, Siouxsie & the Banshees, Stiff Little Fingers e tanti altri, sebbene ispirati dall’attitudine distruttiva dei Sex Pistols, ognuna di loro ha portato un contributo sia musicale sia nel messaggio ideologico e/o sociale, contribuendo alla nascita delle suddette innumerevoli sotto-correnti.
Mostra Spoiler ▼

Il punk alla fine, come sempre accade, si sputtana e diventa pure lui un fenomeno di moda, negli anni ’80 i punk con la cresta in Piccadilly Circus si fanno pagare per farsi fare le foto dai turisti e tutto diventa commercio…
Mostra Spoiler ▼

Dal punto di vista estetico il punk è abbastanza consolidato: jeans strappati, gli immancabili anfibi Dr. Martens, catene, borchie, le solite T-shirt nere con i nomi delle band, negli anni ’80 le scritte con le bombolette spray e poi i capelli conciati il peggio possibile oppure con la cresta.

Negli anni ’90 infine, l’abbigliamento punk influenza il grunge, con i jeans sdruciti, gli anfibi e, invece del chiodo, la camicia di flanella a quadri…

Punk’s not dead, oltre che un disco del 1981 degli Exploited, è anche un documentario che, trent’anni dopo la nascita del punk-rock, traccia un parallelo tra ciò che è oggi e ciò che era negli anni ’70 e ’80.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema Cultura Select
Tag Articolo:
Loggati

89 Commenti

  1. Avatar di Kile Kile 6/12/2010 18:18

    Cazzo -FAV-. Gran Post ZBot. :res:

    • Avatar di Kile Kile 6/12/2010 18:21

      Mi permetto anche di consigliare il film “Fuori di Cresta”, colonna sono da mani in faccia.
      http://it.wikipedia.org/wiki/Fuori_di_cresta

      • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 18:38

        Bella storia anche se Vicious è un po come il 3D.
        A questo punto direi che il primo passo è stato fatto. Dai Kile, proseguite il topic della storia del punk da Rotten ai giorni nostri!

        • Avatar di Zed Zed 6/12/2010 18:41

          Ma non c’è più il punk da Rotten ai giorni nostri, ci sono mille altre cose, ma come cambiano i tempi cambia anche la musica e chi continua a fare il punk inglese anni ’70 si è perso qualcosa…

          • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 18:46

            a meno che qualcuno per punk non intenda gli Offspring oppure i Green Day (bleah!)

            • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 18:47

              Non mi dire che non hai mai sparato Basket Case o Self Esteem ai tempi del liceo, e dai…

              • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 18:49

                si, lo ammetto, poi ho conosciuto i minor threat e i black flag :D comunque non volevo denigrare i gruppi, voglio solo puntualizzare sul fatto che NON sono punk!

              • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 18:55

                … ok, potremo stare qui per 3 giorni a dibattere su quali gruppi sono e quali non, me per evitare sta scassatura si portebbe puntualizzare che dal punk si generarono varie correnti alternative al punk-doc quali a.b.c… e.t.c. Ho avuto il piacere di costatare che Kile gode di un rafinatissimo gusto in merito che copre gruppi che comunque hanno fatto la storia di una di queste tante sub-correnti. Potreste assegnare periodi o sub-correnti al autore dipendendo dalla specialità in materia/preferenza.
                Alla fine verrebbero ad unirsi tante visioni e realtà diverse che creerebbero un ottimo data base “personalizzato” dagli autori e seguaci di LN a cui piace il genere.
                Che dite? Un po troppo hippie come proggetto?

              • avatar Calibro01 7/12/2010 00:56

                ci sto!
                da parte mia posso illuminare ottimamente sul lato anarco/crustpunk ma me ne intendo bene anche di:
                streetpunk,oi,hc, volendo hc melodico :D
                dimmi dove e quando ;)

              • Avatar di Rufus Rufus 7/12/2010 11:17

                Fcuk Yeah, prima di sbatterti per tutto il lavoro che s’ha da fa chiediamo ai superiori (io non sono che un umile seguace che ama spammare) se si puo fare onde da non documentarsi e scrivere in vano.
                Io HXC e l’HXC Melodico li conosco come i miei altarini dei mini pony, molto bene!

              • Avatar di Zed Zed 7/12/2010 11:18

                you’re welcome!
                non ci sono limiti nè regole fintanto che il risultato è interessante!

            • Avatar di Bob Bob 6/12/2010 18:55

              Non sputare sugli Offspring hanno fatto scuola. I Green Day si son venduti peggio delle puttane.
              IMO se parliamo di Punk Californiano il gruppo da citare è solo uno.

              • Avatar di Kile Kile 6/12/2010 18:58

                E per fortuna Quel gruppo l’ho visto a Bologna qualche annetto fa. ;)

              • Avatar di Bob Bob 6/12/2010 18:59

                Se parliamo dello stesso gruppo dal nome corto, c’ero pure io. E c’ero anche nel 2000, 2003 e 2007 a Milano… Ah, e pure quest’estate a Brescia!!

              • Avatar di Kile Kile 6/12/2010 19:01

                Il gruppo che dico io ha il nome lungo. :D
                Mostra Spoiler ▼

              • Avatar di Bob Bob 6/12/2010 19:04

                No, quello che dico io ce l’ha corto, cortissimo. :D
                Mostra Spoiler ▼

                Quello da te citato è quarto nella mia classifica…

              • Avatar di Kile Kile 6/12/2010 19:06

                Ussignur CiccioMike e il suo gatto ciccione! :D

              • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 19:08

                ecco, ad esempio avete citato Pennywise e NOFX che sono tra i migliori gruppi Skate Punk, e mi piacciono un botto, solo che di Punk hanno solo il nome ;)

              • Avatar di Bob Bob 6/12/2010 19:22

                Silenzio. Non avete capito con chi avete a che fare: CiccioMike è Dio!
                @Tolteko : io non credo; di punk i nofx hanno tutto. Punk è uno stile di vita. Ovvio, dirai “hanno la villa: non sono punk”. Ma secondo me punk lo sei nell’anima. FatMike a quasi 50 anni e ancora si tinge i capelli arancio o verde, e non solo per i concerti. Organizza tornei di Punk-bowling a SF e se lo vedessi in giro, credimi vorresti starne alla larga.
                Come diceva Zed più su, il punk si è evoluto. I punk ’70 si sono persi un pezzo di storia. Il Punk moderno è quello di Mike, Flecher, Tim e Dexter…

              • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 19:34

                Ehem… non scordiamoci dei Satanic Surfers per favore.

              • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 19:02

                Bei tempi, bei tempi…
                Mi fate salire la melancolia.
                Chi ci sta a fare un gruppo dalla produzione con scambio di materiale tramite computer? Io suono l’elettrica.

              • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 18:59

                non sputo, affermo. Al di là del mio gusto (non mi piacciono, non posso farci niente) non possono essere considerati punk. Poi rispetto tutti, anche chi ascolta GG dag…

              • Avatar di parano1dz parano1dz 6/12/2010 19:01

                Bel post, e tu hai ragione…

              • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 19:03

                Stai insinuando qualcosa nei confronti di GG DAG?!

              • Avatar di Kile Kile 6/12/2010 19:04

                GG Dag : Musica = MAISCOLO : :LN:

              • Avatar di Rufus Rufus 7/12/2010 11:18

                Correggi or doesn’t count.

              • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 19:06

                si, da quando sono bambino voglio essere come lui!! :D

              • Avatar di licaonesss licaonesss 6/12/2010 19:09

                ahhhhh non ci saimo se parliamo di punk californiano dobbiamo sicuramente nominare il gruppo che ha fatto la storia: Dead Kennedys!
                i NOFX vengono molto dopo.

              • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 19:10

                Jello I love you!

              • Avatar di Bob Bob 6/12/2010 19:25

                Chiaro, ma quella è storia. Ripeto: il punk si è evoluto. Rispetto massimo ha chi ha fatto storia, ma NOFX FTW!
                Ora però vi saluto che vado a sentire i Deftones!!!!! :D

          • Avatar di Rufus Rufus 6/12/2010 18:46

            Ciò che dici è giusto, ma proprio per fare un’immersione nei vari percorsi e conoscere meglio le varie sfaccettature del percorso di questo genere hyper chymerico fino a giorni d’oggi, sarebbe interessante ripercorrere i gruppi più significativi e le scene più influenti.

  2. Avatar di reinkaos reinkaos 6/12/2010 18:19

    video nel quarto spoiler fail!

  3. Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 18:30

    Bel post, ma IMHO è un po’ forzato dire che il punk sia nato in USA, c’è ancora una disputa a riguardo. E poi negli anni ’80 è nato l’hardcore, che non mi sembra si sia svenduto così tanto, basti pensare ai Black Flag, ai Crass, Dead Kennedys e migliaia di altri gruppi che solo gli amanti del genere conoscono. Punk is dead! http://www.youtube.com/watch?v=xGjk1Y_j8QE

    • Avatar di Zed Zed 6/12/2010 18:38

      Beh ma l’hardcore è appunto degli anni ’80, Jello & Co sono proprio in un’altra epoca ormai…
      E poi infatti si parla di punk ante-litteram, nel senso che gruppi come ad es. i Ramones hanno iniziato un trend che poi è diventato il punk, in questo senso intendo.

      • Avatar di Tolteko Tolteko 6/12/2010 18:44

        Certo, io ho capito benissimo il tuo post, e condivido quasi tutto quello che hai scritto, volevo solo discuterne un po’, non vorrei sembrarti spocchioso. Ho sempre amato il Punk, soprattutto quello più estremo, e sono andato a molti concerti di una scena ormai morta, solo per passione, e molta gente negli anni ’80 ha rifiutato contratti milionari e soldi facili pur di non svendersi, per cercare di mantenere le radici. Purtroppo hanno fallito, ma ci hanno provato. (Ho visto Jello live quest’anno con la nuova band, e ancora ha energie da vendere il 52enne) ;)

  4. avatar Thelastchoice 6/12/2010 18:34

    Punk’s not dead! eheheh l’hanno scorso mi è capitato di vederli dal vivo a Camden town fare pubblicità per strada per negozi di tatuaggi. Spettacolari!

  5. Avatar di randO randO 6/12/2010 18:38

    mi viene in mente una roba letta tempo fa:
    “Punk’s not dead, they’re just old” (cit.)
    o qualcosa del genere.

  6. avatar Handir 6/12/2010 18:51

    “legno marcio regola!”? (cit.)

  7. Avatar di Bob Bob 6/12/2010 18:52

    Presente!! :res:

  8. Avatar di Laido Laido 6/12/2010 19:31

    Fav! Quanta nostalgia…
    Hai nominato un sacco di bei nomi, ma personalmente ho sempre fatto parte (nella mia scellerata adolescenza) di quella frangia estrema che poi, qualche intellettuale ha definito subcultura Hc o streetpunk.
    Personalmente, credo che il punk, prima di essere musica e trovare riconoscimento in un certo stile estetico o definizioni (cosa alquanto ridicola) è un sentimento scaturito da un determinato modo di percepire la vita.
    É disillusione, è prendere coscienza sui limiti propri e della società, è fermarsi al centro del migliore dei luoghi al culmine del benessere civile e rendersi conto che è un traguardo che non ti rappresenta, è il rifiuto delle gabbie…
    La musica è venuta solo dopo, come mezzo per canalizzare la rabbia, il bisogno di evasione e l’inettitudine di una generazione.
    Come poi avviene per ogni cosa, il tempo passa e i bisogni ed i contesti cambiano, quindi è ovvio che i gruppi che seguiranno non avranno lo stesso taglio (ne motivo di averlo)… IMHO esiste un solo gruppo contemporaneo che ancora fa “PUNK” da CapsLock, i Casualties:
    http://www.youtube.com/watch?v=sInpKtVWq_4
    http://www.youtube.com/watch?v=tjOkJCWZqzU
    Ovviamente vederli seduti al pc, non è come stare nel pogo ed averli ad un metro…

    Mi è venuta voglia di illuminare un po’ la scena italiana ora… la lista degli articoli da fare si allunga!

    • avatar Calibro01 7/12/2010 00:51

      il periodo street punk l’ho passato anch’io ma poi mi stufai di tutti i gruppi che parlavano solo di : birra, botte, stare in strada.
      allora entrai nel frangente anarcopunk/crustpunk :D

      • Avatar di Laido Laido 7/12/2010 00:59

        Anch’io, abbestia!
        Invece gli unici gruppi che, crescendo ho salvato e mi ritrovo ancora ogni tanto ad ascoltare con piacere sono quelli della scena italiana anni ’80… CCCP, Wretched, Nerorgasmo, Kina, Rappresaglia, Bloody Riot, Negazione, Peggio Punx, Contropotere… e nonostante tutto gli Skruigners.

        • avatar Calibro01 7/12/2010 01:06

          stupendi i Nerorgasmo, sicuramente i preferiti del periodo 80 ita! moderni mi piacevano molto i Disprezzo (crusthc)..
          Ora come ora devo dire mi capita raramente di ascoltare certe cose, ho ricominciato da capo: mi capita di ascoltarmi nofx rancid ecc e sentirmi superiore quando sento dire “ma i nofx non sono veri punk!”:D

          • Avatar di Laido Laido 7/12/2010 01:09

            Romano?
            “Questo è l’ odio che abbiamo nel cuore un solo grido per la mia città,
            Questo è l’ odio che abbiamo nel cuore Lacrime e sangue per la mia città: Roma!” :D

            • avatar Calibro01 7/12/2010 01:39

              già, Colonna Infame!
              il difetto di Roma era questa attitudine “coatta” tipica del romano che si trovava anche nel punk, quindi era tutto molto HC-Macho oriented…e io non mi ci trovavo…
              Avevo pure un gruppo all’epoca, gli One Life Agony però siamo durati poco :D

              • Avatar di Rufus Rufus 7/12/2010 11:33

                I Strength Approach non erano macho oriented. Comunque se vivi a Roma mettiamoci a suonare.

              • avatar Calibro01 7/12/2010 12:33

                si ovvio, non era tutto così ma diciamo che un pò una grossa fetta del mercato per un periodo era solo hc coatto (non in termini offensivi, ma lo descrive bene).
                Per quanto riguarda la proposta ormai il punk/hc non mi ispira più da suonare, ho avuto un gruppo hardrock acdc motorhead style ultimamente ma è andato in malora anche quello.
                mi piacerebbe fare un qualcosa di acustico introspettivo folk black metal punk ulveriano con accenni di bob dylan e barry mcguire

              • Avatar di Rufus Rufus 7/12/2010 12:40

                Come vuoi compadre. Io so di non voler precludermi dal creare senza dovermi incorniciare e ridurre tramite l’emulazione di uno o più generi. Sarebbe anche bello divertirsi. E poi l’importante e che piaccia a quelli che la suonano. Quindi suoniamo pure quello che dici tu.

          • Avatar di Bob Bob 7/12/2010 11:25

            “ma i nofx non sono veri punk!”
            Ecco: chi dice certe cazzate, non ha capito nulla del punk…

  9. avatar LeoLibi 6/12/2010 19:40

    Il punk è morto ufficialmente quando il primo poser punk ha detto il contrario.

  10. Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 6/12/2010 19:43

    gran post, FAV SUBITO

  11. Avatar di kaneda kaneda 6/12/2010 20:26

    super post!!

  12. Avatar di Bob Bob 7/12/2010 00:54

    Comunque la musica punk è la mia colonna sonora da almeno 12 anni. Mi vengono le lacrime se penso al primo Deconstruction Tour del 2000… Tutt’ora ascolto principalmente quella e in cameretta ho ancora appesa la Union Jack con l’effige della regina piena di spille da balia.

  13. avatar Calibro01 7/12/2010 01:00

    Al di là degli scherzi però devo riconoscere che aver frequentato la scena punk romana per 3 anni consecutivi da giovanotto mi ha decisamente cambiato…non so se in meglio o in peggio ma mi ha fatto notevolemente aprire la mente.
    Solo che una volta raggiunta la saturazione rimane la droga e l’assoluta nullafacenza, e lì bisogna staccare, ringraziare e andarsene a mio parere.
    E’ anche vero che ora come ora non riesco più a stare con certa gente o frequentare certi ambienti ma devo riconoscere che si vede più lì della vita che mille anni in discoteca o in giro per la piazzetta

  14. Avatar di Gödel Gödel 21/12/2010 23:44

    nessuno ha nominato gli Anti-Flag! male..XD

    • Avatar di Rufus Rufus 22/12/2010 13:59

      Quel branco di teenager in escandescenza? Quelli arrabbiati perche la mamma non gli ha dato l’ultima paghetta? Quelli che non volgiono andare a scuola perche piove? Mah…

  15. Avatar di Gödel Gödel 22/12/2010 17:10

    i testi di alcune canzoni come got the numbers, underground network o stars and stripes li trovo molto buoni. Anche la musica la preferisco a quella di band come Rancid per esempio perchè un po’ più “spinta” :-)
    come siano loro però non saprei. certo se fossero come dici tu farebbe un po’ ridere dato che hanno scritto Captain Anarchy proprio per perculare gente così XD

  16. Avatar di padme padme 6/5/2012 16:22

    …della serie: ascoltare i nerorgasmo a 15 anni sentendosi “nichilisti” senza sapere bene neanche cosa significhi :D

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd