Nation Geographic's Best Space Pictures of 2010 #LegaNerd
di
Follia


A colorful, craggy column of dust and gas dubbed the Mystic Mountain stars in a picture from the Hubble Space Telescope released April 23 as part of celebrations for Hubble’s 20th anniversary. The picture highlights the results of star birth in the Carina nebula.

Carina Nebula è situata nella costellazione ‘Carina’ a circa 7500 anni luce dal nostro simpatico pianetino e la sua dimensione è circa 100 anni luce, quattro volte più larga della nebulosa di Orione e molto più brillante. Presenta una tumultuosa regione centrale dove una gran quantità di stelle massive nascono e muoiono a ritmi incredibili.

Carina contiene poco più di una dozzina di stelle aventi massa compresa tra 50 e 100 volte la massa del nostro Sole. Queste stelle hanno una vita molto “breve”, pochi milioni di anni al massimo, niente in confronto ai 10 miliardi di anni della nostra stella.

All’interno della nebulosa Carina vi è una delle stelle più impressionanti di tutto l’universo, Eta Carinae. Si tratta di una delle stelle più massicce nella nostra Galassia, più di 100 volte la massa del nostro Sole e circa quattro milioni di volte più luminosa, la stella più luminosa dell’intera Via Lattea.

via NatGeo

follia

Il Nome dice q.b. come nelle migliori ricette di alta cucina.

Aree Tematiche
Astronomia Fotografia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd