Umarells! #LegaNerd
di
bilebue

Umarèin (s.m. bolognese – Omarino)
Umarell (s.m. bolognese – Omarello, ometto)
Umarells (p.m. omarelli, ometti, pensionati bolognesismo + inglesismo globish)

Se siete emiliani o romagnoli, sapete di cosa stia parlando: gli umarells sono tutti i nonnetti e pensionati vari che, in mancanza di una beneamata cippa da fare, si dedicano alla nobile arte del flâneur, per dirla alla francese, ovvero passano le loro giornate a guardare il mondo andare avanti. Gli umarells sono gli inevitabili corollari umani a qualsiasi cantiere, lavoro al manto stradale o scavo di condutture che si rispetti.

Questo fantastico blog invita tutti a contribuire allo studio di questa silenziosa (ma non sempre, aihmè!), misteriosa (nessuno sa da dove vengano gli umarells: essi compaiono là dove accade qualcosa) e saggia (provate a interrogarli su qualsiasi cosa: loro la sanno) categoria sociale inviando le foto di loro avvistamenti all’ indirizzo umarells@email.it per farle diventare parte di un grande progetto di catalogazione e divulgazione.

Presente anche la pagina facebook, Anziani che Guardano i Lavori in Corso, grazie a Ucronia per la segnalazione della suddetta e per aver intasato la bacheca tentando di scrivere il link.

bilebue

quando il dito indica la luna, il nerd tira il dito
Aree Tematiche
Cultura Real Life Scienze
Tag
giovedì 2 dicembre 2010 - 17:42
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd