Umarells! #LegaNerd
di
bilebue

Umarèin (s.m. bolognese – Omarino)
Umarell (s.m. bolognese – Omarello, ometto)
Umarells (p.m. omarelli, ometti, pensionati bolognesismo + inglesismo globish)

Se siete emiliani o romagnoli, sapete di cosa stia parlando: gli umarells sono tutti i nonnetti e pensionati vari che, in mancanza di una beneamata cippa da fare, si dedicano alla nobile arte del flâneur, per dirla alla francese, ovvero passano le loro giornate a guardare il mondo andare avanti. Gli umarells sono gli inevitabili corollari umani a qualsiasi cantiere, lavoro al manto stradale o scavo di condutture che si rispetti.

Questo fantastico blog invita tutti a contribuire allo studio di questa silenziosa (ma non sempre, aihmè!), misteriosa (nessuno sa da dove vengano gli umarells: essi compaiono là dove accade qualcosa) e saggia (provate a interrogarli su qualsiasi cosa: loro la sanno) categoria sociale inviando le foto di loro avvistamenti all’ indirizzo umarells@email.it per farle diventare parte di un grande progetto di catalogazione e divulgazione.

Presente anche la pagina facebook, Anziani che Guardano i Lavori in Corso, grazie a Ucronia per la segnalazione della suddetta e per aver intasato la bacheca tentando di scrivere il link.

bilebue

quando il dito indica la luna, il nerd tira il dito

Aree Tematiche
Cultura Real Life Scienze
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd