Buon compleanno Pippi Calzelunghe #LegaNerd

65 anni fa la scrittrice svedese Astrid Lindgren pubblicava il primo romanzo con protagonista Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe. Fu subito un successo, e sulle avventure della pazza Pippi sono stati tratti ben tre film oltre alla famosissima serie televisiva andata in onda in Italia nel 1970.

Pippi, una bambina di dieci anni con i capelli rossi e le lentiggini, vive da sola a Villa Villacolle, mentre suo padre è nei mari del Sud (a quanto sembra è il pirata scopritore del tesoro che Pippi custodisce gelosamente) e la madre è morta.
Dotata di una forza sovraumana ma di grande cuore, le fanno compagnia la scimmietta Signor Nilsson e il cavallo a pois Zietto. Tommy e Annika invece sono due ragazzini del paese dove vive Pippi, e con lei condividono un sacco di avventure.

Google la ricorda così, nel doodle di oggi:

Wiki scrive riguardo un personaggio della serie:

Messer Jocket, interpretato da Martin Ljung, è il compagno di Blood-Svente, ha un coltello nella tasca e non riesce proprio a starne senza, e Pippi gliel’ha rubato mentre lui dormiva e si arrampica sulla torre per salvare il padre e gli porta un bel po’ da mangiare.
WTF?!

lucamrblonde | veronerd™ a.k.a. lucamrblonde

"Grande guerriero? ohoh, guerra non fa nessuno grande!" - Master Yoda
Aree Tematiche
Attualità Libri Televisione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd