Supercella #LegaNerd
di
LuFio LuFio


La supercella è uno dei più potenti e pericolosi temporali che ci siano. Si formano grazie alla presenza di un mesociclone, ovvero una corrente ascensionale molto forte che è in continua rotazione (infatti questo tipo di temporale può portare alla formazione di tornado). Ha una estensione geografica molto ampia che può raggiungere le dimensioni di centinaia di chilometri quadrati e la sua durata varia molto.
Le condizioni perchè questo fenomeno si crei sono: la presenza del mesociclone, aria calda nei bassi strati, forti venti alla sommità della nube, direzione del vento che giri verso destra.
In Italia si sono formate supercelle di intensità minore, chiamate Low Potential Supercell, ma supercelle di intensità maggiore, dette High potential Supercell, sono molto rare.
Sotto spoiler una spiegazione grafica di come si formi una Supercella:

Struttura: la sua struttura è molto complessa, infatti al suo interno si formano diversi tipi di precipitazioni elencate ora secondo il suo fronte anteriore rispetto al suo senso di avanzamento: piogge deboli, piogge moderate, pioggia intensa e presenza di grandine a piccoli o grandi dimensioni.
La vita di una supercella in media è dell’ordine delle ore e avanza a una velocità che varia dai 40 agli 80Km/h.

Se volete approfondire di più qui il sito dove spiega in modo tecnico la supercella e da dove ho preso spunto per questo articolo.

LuFio

lun5u

Chi sono? Questo non lo sò nemmeno io...sò solo che mi sono svegliato un pò di tempo fà, ho preso la matita e ho incominciato a disegnare e scrivere storie folli su tempi folli e personaggi alquanto folli. Oltre a essere un appassionato di disegno, adoro tutto quello che riguarda la scienza, l'occultismo, la tecnologia, la fantascienza e i videogiochi. Come sono finito qui? Per caso, per curiosità forse, e ho scoperto che una volta entrato è difficile uscire...forse meglio così!
Aree Tematiche
Natura
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd