Shiina Ringo


Ringo Shiina (椎名 林檎, Shi’ina Ringo), vero nome Yumiko Shiina (椎名 由美子, Shi’ina Yumiko) (Fukuoka, 25 novembre 1978) è una cantautrice e produttrice discografica giapponese.

È nota per la riconoscibile voce acuta e nasale e per lo stile musicale estremamente variegato ed eterogeneo tramite il quale riesce ad interpretare molti stili ed influenze diverse con un’ottica rock peculiarmente personale; nell’impossibilità di incasellarla in un genere preciso, la cantante si auto-definisce Shinjuku kei (in opposizione allo Shibuya kei)

Ringo Shiina è fra le più apprezzate e note musiciste pop-rock contemporanee in patria ed all’estero grazie al suo profondo lavoro di rinnovamento della musica popolare giapponese, declinandola con un gusto moderno senza tradirne le radici. La cantante è una polistrumentista e musicista a tutto tondo che si occupa di ogni aspetto della lavorazione discografica: testi, musiche, produzione, arrangiamento e persino direzione artistica della grafica dei dischi. Nella sua carriera ha prodotto album solisti, di gruppo, collaborazioni con altri musicisti, brani per altri artisti e la colonna sonora per il film Sakuran.

È costantemente presente da anni nella top 50 della lista dei più importanti musicisti pop giapponesi compilata annualmente da HMV (per il 2009 è indicata alla posizione #36).

Attualmente si divide fra i progetti solisti (temporaneamente abbandonati e recentemente ripresi in mano) e quelli con la sua rock band, i Tokyo Jihen.

Shiina Ringo in Italia è una emerita sconosciuta, anzi credo che non sia neppure distribuita, ma, come riporta la wiki, in Giappone è una cantante decisamente apprezzata (magari randO può confermare).

Io l’ho conosciuta (artisticamente parlando) tramite l’OST di Kyashan, filmone che sò tutti conoscerete (DICO BENE?!), che oltre a “Kuki“o STEAM (dipende dalle traduzioni) di Shiina Ringo contiene anche la mitica “Requiem” degli altrettanto mitici “The Black Horn” (il brano della scena in cui lui combatte contro sborantamila robot)

Ringo canta le sue canzoni, oltre che in giapponese ovviamente, anche in Inglese e Francese.
Insomma è giapponese, è discretamente gnocca e canta (IMHO) da dio, che volete di più?

Qui uno dei tanti fansite (Eng)
Qui il suo sito personale (Jap/Eng)
Qui il sito ufficiale EMI

Il video di seguito è una sua performance live, in cui dimostra di avre, oltre a due grossissimi attributi, due altrettanto grossi polmoni.
Enjoy!


[spoiler]”E adesso un lieto spoiler che non c’entra un cazzo, ma che piace ai giovani” semi cit.
Approfitto dell’occasione per postare questa simpatica immaginuzza che non ero riuscito a postare qua.
In questa bucolica immagine natalizia c’è un intruso, site in grado di individuarlo?
[/spoiler]